22910033 - Pedagogia speciale

Gli studenti acquisiranno approfondite conoscenze in merito ad alcuni aspetti significativi della disciplina quali:
a) la storia e l’evoluzione della Pedagogia Speciale (dimensione epistemologica)
b) la ricerca nella prospettiva della Pedagogia Speciale
c) il dibattito sulla trasformazione in atto dal sistema scuola dell'integrazione al sistema scuola dell'inclusione;
d) l’evoluzione delle politiche scolastiche inerente le persone disabili e con BES
e) l’inclusione scolastica e sociale come cartina di tornasole delle culture, delle politiche e delle pratiche in atto nella nostra società;
f) le questioni sociali tuttora aperte riguardanti le persone disabili e la loro collocazione all'interno della società;
g) le rappresentazioni sociali della diversità e delle disabilità mediate dall’arte (in particolare dalla letteratura e dal cinema)

Il corso è articolato in tre parti.
La prima verte sulla dimensione storica ed epistemologica della Pedagogia Speciale.
La seconda è incentrata sul dibattito inerente la trasformazione di scuola e società da un sistema centrato sull'integrazione a uno orientato da una visione inclusiva.
La terza parte ha a che vedere con le rappresentazioni della disabilità mediate dalle arti, in modo particolare dal cinema e dalla letteratura.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

• Philippe Pozzo di Borgo, Il diavolo custode, Ponte Alle Grazie
• Temple Grandin, Pensare in immagini, Erickson
• Candido Cannavò, E li chiamano disabili, Rizzoli
• Gunilla Gerland, Una persona vera, Phoenix
• Daniel Tammet, Nato in un giorno azzurro, Rizzoli
• Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi
• Massimiliano Verga, Zigulì, Mondadori
• Gabriella La Rovere, Hallo Harry! Hy, Benny, Mursia
• Giorgia Würth, L’accarezzatrice, Mondadori
• Alessia Brunetti, Giorno dopo Giorno, Erickson
• Marco Paolini, Ausmerzen, Einaudi
• Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori
• Christy Brown, Il mio piede sinistro, Mondadori

3. Dispense, materiali, articoli e link messi a disposizione dal docente.

1. F. Bocci (2011). Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea. Firenze: Le Lettere. 2. Un libro di lettura (narrativa) che abbia per soggetto la disabilità o la diversità scelto dalla seguente lista (oppure proposto dallo studente ma concordato con il docente): • Philippe Pozzo di Borgo, Il diavolo custode, Ponte Alle Grazie • Temple Grandin, Pensare in immagini, Erickson • Candido Cannavò, E li chiamano disabili, Rizzoli • Gunilla Gerland, Una persona vera, Phoenix • Daniel Tammet, Nato in un giorno azzurro, Rizzoli • Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi • Massimiliano Verga, Zigulì, Mondadori • Gabriella La Rovere, Hallo Harry! Hy, Benny, Mursia • Giorgia Würth, L’accarezzatrice, Mondadori • Alessia Brunetti, Giorno dopo Giorno, Erickson • Marco Paolini, Ausmerzen, Einaudi • Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori • Christy Brown, Il mio piede sinistro, Mondadori 3. Dispense, materiali, articoli e link messi a disposizione dal docente.

Corso On line

Frequenza non obbligatoria