22910175 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE

Si intende fornire un approccio introduttivo di tipo prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese, mostrando particolare attenzione nei riguardi della specificità culturale di alcune tipologie testuali. Obiettivo principale rimane quello di stimolare la riflessione su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese, tra cui quello della comunicazione.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere le strutture grammaticali, fonetiche e sintattiche della lingua inglese;
-conoscere principali i contesti educativi di area linguistica inglese.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-utilizzare la lingua inglese per la comprensione e la produzione di testi;
-utilizzare la lingua inglese per i principali scambi comunicativi.

In termini di autonomia di giudizio
-essere in grado di valutare e utilizzare autonomamente materiali testuali in lingua inglese;
-essere in grado di selezionare e gestire rapporti interpersonali in ambito educativo.

In termini di abilità comunicative
-comprensione e produzione di testi scritti e orali in lingua inglese;
-gestione in lingua inglese di attività di gruppo e di collaborazione.

In termini di capacità di apprendimento
-acquisire autonomia nell’autoapprendimento di lessico e contenuti in lingua inglese su tematiche educative;
-migliorare la capacità di selezione dei contenuti in lingua inglese sulla base si specifici obiettivi in ambito educativo.
scheda docente | materiale didattico

Programma


Il testo English for Educators verrà utilizzato per una familiarizzazione con il lessico afferente alle discipline sociali e pedagogiche. Accanto a questo testo, verranno proposti dei brevi video tratti dalle TED talks sull'apprendimento della lingua. Il percorso proposto va intenso come corso CLIL, in quanto la riflessione sull'insegnamento della L2 in età precoce diventa pretesto per l'acquisizione ed il consolidamento delle strutture linguistiche stesse. La finalità propriamente linguistica del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1 attraverso l’analisi linguistico-stilistica dei testi in programma.
Eventuali variazioni di orari e altri avvisi saranno riportati nella stessa bacheca elettronica. Si prega di utilizzare la posta elettronica del docente [ fabio.luppi@uniroma3.it ] per ulteriori chiarimenti sulla didattica e per fissare incontri su problemi specifici.

Testi Adottati

- Facchinetti, Roberta e Belladelli, Anna. English for Educators, MILANO: CEDAM (qualsiasi edizione). Unità: 1 (Freud); 2 (Piaget); 13 (Dewey); 14 (Montessori); 15 (Freire); 18 (Dalai Lama);
- TED TALKS (si veda la lista sulla bacheca elettronica del docente);


Modalità Valutazione

Reading Comprehension / Gap Filling / Cloze test / Open question