22910167 - STATISTICA

Il corso promuove l’apprendimento e l’impiego di appropriati metodi di analisi statistica per l’indagine in campo educativo. In tale ambito si sviluppa l'utilizzo di strumenti, anche di tipo informatico, idonei sia alla raccolta di informazioni che alla loro valutazione. Si presentano i concetti base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere o coppie di caratteri rilevati in una popolazione, distinguendo gli approcci secondo il livello di misurazione qualitativo o quantitativo.
Con lo studio di Statistica Base lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- distinguere i vari ambiti teorici con riferimento ad approcci descrittivi univariati e bivariati.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare realtà empiriche individuando il tipo di informazione da rilevare;
- formalizzare la matrice dei dati ed analizzarla con i metodi statistici opportuni.
In termini di autonomia di giudizio:
- collegare la teoria statistica alle situazioni scolastiche;
- valutare quantitativamente le innovazioni pedagogiche.
In termini di abilità comunicative:
- valutare quantitativamente i processi educativi;
- rendicontare gli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici;
- accedere alla letteratura statistica del settore educativo, individuando fonti attendibili.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

STATISTICA BASE (6 CFU)
Concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e correlazione.

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Utilizzo di Excel per lo studio delle distribuzioni semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.


Testi Adottati

STATISTICA BASE (6 CFU)
BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica, (i file in formato pdf sono disponibili nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica. (la dispensa in formato pdf è disponibile nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.

Capitoli e paragrafi da studiare sul testo di Corbetta, Gasperoni e Pisati
Capitolo 1: tutto; Capitolo 2: tutto (esclusi: indice di omogeneità, paragrafo 6.); Capitolo 3: tutto (esclusi: paragrafo 4; paragrafo 5.); Capitolo 4: tutto; Capitolo 5: tutto (esclusi: paragrafo 2; paragrafo 3; Chi-quadrato e V di Cramér; sottoparagrafo 4.2; sottoparagrafo 4.3 sottoparagrafo 4.4; paragrafo 5)

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Marella D., Dispensa sull'utilizzo di Excel, (la dispensa in formato pdf è disponibile nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)


Modalità Erogazione

STATISTICA BASE (6 CFU) Corso in presenza (TRADIZIONALE) STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) Corso in presenza attraverso incontri di laboratorio con utilizzo del programma Excel

Modalità Valutazione

STATISTICA BASE (6 CFU) E' prevista una unica prova finale scritta di un’ora, con 26 domande chiuse, riguardanti il complesso del programma. STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) E' prevista una unica prova finale scritta di venti minuti, con 6 domande chiuse, riguardanti il complesso del programma.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910167 STATISTICA in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 M - Z MARELLA DANIELA

Programma

Il corso di Statistica è articolato in due parti corrispondenti a
1) Corso base (6 CFU)
2) Laboratorio (3 CFU)


Corso base (6 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e Correlazione.

Laboratorio (3 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: utilizzo di Excel per lo studio della distribuzione semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.



Testi Adottati

Corso base (6 CFU)

BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica a.a. 2016-17.

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica a.a. 2016-17.

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.

Laboratorio (3cfu)

MARELLA D., Dispensa su Excel a.a. 2016-17 .



Modalità Erogazione

Corso in presenza (TRADIZIONALE)

Modalità Valutazione

La prova consiste in 32 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte. Le prime 26 domande riguardano il corso base (6CFU) le restante 6 riguardano il laboratorio.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910167 STATISTICA in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 A - L BOVE GIUSEPPE

Programma

STATISTICA BASE (6 CFU)
Concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e correlazione.

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Utilizzo di Excel per lo studio delle distribuzioni semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.


Testi Adottati

STATISTICA BASE (6 CFU)
BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica, (i file in formato pdf sono disponibili nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica. (la dispensa in formato pdf è disponibile nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.

Capitoli e paragrafi da studiare sul testo di Corbetta, Gasperoni e Pisati
Capitolo 1: tutto; Capitolo 2: tutto (esclusi: indice di omogeneità, paragrafo 6.); Capitolo 3: tutto (esclusi: paragrafo 4; paragrafo 5.); Capitolo 4: tutto; Capitolo 5: tutto (esclusi: paragrafo 2; paragrafo 3; Chi-quadrato e V di Cramér; sottoparagrafo 4.2; sottoparagrafo 4.3 sottoparagrafo 4.4; paragrafo 5)

STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU)
Marella D., Dispensa sull'utilizzo di Excel, (la dispensa in formato pdf è disponibile nelle bacheche elettroniche dei docenti. Per il download seguire indicazioni fornite nelle bacheche elettroniche dei docenti)


Modalità Erogazione

STATISTICA BASE (6 CFU) Corso in presenza (TRADIZIONALE) STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) Corso in presenza attraverso incontri di laboratorio con utilizzo del programma Excel

Modalità Valutazione

STATISTICA BASE (6 CFU) E' prevista una unica prova finale scritta di un’ora, con 26 domande chiuse, riguardanti il complesso del programma. STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) E' prevista una unica prova finale scritta di venti minuti, con 6 domande chiuse, riguardanti il complesso del programma.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910167 STATISTICA in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 M - Z MARELLA DANIELA

Programma

Il corso di Statistica è articolato in due parti corrispondenti a
1) Corso base (6 CFU)
2) Laboratorio (3 CFU)


Corso base (6 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda, frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure. Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e Correlazione.

Laboratorio (3 CFU)

Gli Argomenti trattati sono: utilizzo di Excel per lo studio della distribuzione semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.



Testi Adottati

Corso base (6 CFU)

BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica a.a. 2016-17.

MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica a.a. 2016-17.

CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.

Laboratorio (3cfu)

MARELLA D., Dispensa su Excel a.a. 2016-17 .



Modalità Erogazione

Corso in presenza (TRADIZIONALE)

Modalità Valutazione

La prova consiste in 32 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte. Le prime 26 domande riguardano il corso base (6CFU) le restante 6 riguardano il laboratorio.