22910230 - Politiche e servizi per lo studio e il lavoro

Con lo studio di Politiche e servizi per lo studio e il lavoro lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere il rapporto dialettico che esiste tra politiche e servizi sociali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i tratti essenziali del mercato del lavoro e le trasformazioni delle politiche del lavoro nei diversi contesti nazionali ed europei;
- analizzare l’organizzazione dei servizi nei vari contesti territoriali di riferimento.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli interventi e le politiche sociali per lo studio e per il lavoro nell’attuale momento storico;
- individuare le risorse presenti sul territorio per gestire con consapevolezza le trasformazioni nell'organizzazione dei servizi.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei diversi contesti;
- progettare in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.

L’insegnamento di POLITICHE E SERVIZI PER LO STUDIO ED IL LAVORO si pone l’obiettivo di declinare, attraverso la ricostruzione delle principali azioni sistemiche (le politiche) e delle più significative esperienze realizzate (i servizi), due dei principali diritti fondamentali della nostra Costituzione: quello al lavoro e quello allo studio.

La prima parte del corso ripercorrerà le tappe principali della storia del diritto allo studio focalizzando l’attenzione su quello universitario: dai diversi modelli di governance sino ai diversi esempi di erogazione dei sussidi economici. A seguire un elenco dei principali servizi previsti dal nostro ordinamento per sostanziare e supportare il diritto allo studio universitario.

La seconda parte del corso verterà sulle politiche e sui servizi messi in campo per rilanciare il binomio studio e lavoro. Il programma prevede sui temi del lavoro una ricognizione dei principali attori istituzionali in campo per passare a definire la terza missione degli Atenei italiani ripercorrendo le politiche per l’accesso al lavoro e i servizi messi in campo da alcune università pubbliche e private del Lazio.

Materiali didattici
(il materiale didattico e le dispense potranno essere richieste tramite mail al contatto del dott. Gianni D'Agostini - gianni.dagostini@uniroma3.it -)

Politiche e servizi per lo studio:

- Slides su: “il Diritto allo studio universitario in Italia: le borse di studio”

_ “ Il diritto allo studio universitario anno accademico 2017-2018”; Fonte: elaborazione su dati MIUR - Ufficio Statistica e Studi"

- “ Il diritto allo studio universitario”, settembre 2019, Camera dei deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura

- “la normativa vigente sul diritto allo studio universitario”, gennaio 2020, Camera dei Deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura

Politiche e servizi per il lavoro

- “IL mercato del lavoro 2018”, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. Capitoli 1,2,3
- “Università e imprese, report 2018”, Fondazione CRUI, pgg 34-64
- ANVUR, Rapporto biennale 2018, parte II, sez 9, Attività di terza missione: strategie, risorse ed impatto, pgg 1-24
- ANPAL, Le politiche attive del lavoro in Italia, 2019, pgg 11-36

Appendice normativa
- artt 3 e 34 Costituzione italiana (principio di uguaglianza e diritto allo studio)
- DPR 616/1977, art 34 (DSU alle Regioni)
- Legge 390/1991, (allo Stato l’indirizzo sul DSU, alle Regioni l’attuazione)
- Legge 549/95 (finanziaria, tassa regionale DSU)
- DPCM 9 aprile 2001 (requisiti economici e di merito)
- Legge 240/2010, art 5 (legge delega sui LEP)
- DLGS 68/2012 (DSU)

Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti, esercitazioni di gruppo tenute in classe, proiezione e discussione di materiale in video sul tema del lavoro.

Esame orale di approfondimento dei temi trattati a lezione e sul materiale messo a disposizione sulla web cattedra.