Con lo studio di Politiche e servizi per lo studio e il lavoro lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere il rapporto dialettico che esiste tra politiche e servizi sociali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i tratti essenziali del mercato del lavoro e le trasformazioni delle politiche del lavoro nei diversi contesti nazionali ed europei;
- analizzare l’organizzazione dei servizi nei vari contesti territoriali di riferimento.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli interventi e le politiche sociali per lo studio e per il lavoro nell’attuale momento storico;
- individuare le risorse presenti sul territorio per gestire con consapevolezza le trasformazioni nell'organizzazione dei servizi.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei diversi contesti;
- progettare in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere il rapporto dialettico che esiste tra politiche e servizi sociali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i tratti essenziali del mercato del lavoro e le trasformazioni delle politiche del lavoro nei diversi contesti nazionali ed europei;
- analizzare l’organizzazione dei servizi nei vari contesti territoriali di riferimento.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli interventi e le politiche sociali per lo studio e per il lavoro nell’attuale momento storico;
- individuare le risorse presenti sul territorio per gestire con consapevolezza le trasformazioni nell'organizzazione dei servizi.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei diversi contesti;
- progettare in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
scheda docente materiale didattico
La prima parte del corso ripercorrerà le tappe principali della storia del diritto allo studio focalizzando l’attenzione su quello universitario: dai diversi modelli di governance sino ai diversi esempi di erogazione dei sussidi economici. A seguire un elenco dei principali servizi previsti dal nostro ordinamento per sostanziare e supportare il diritto allo studio universitario.
La seconda parte del corso verterà sulle politiche e sui servizi messi in campo per rilanciare il binomio studio e lavoro. Il programma prevede sui temi del lavoro una ricognizione dei principali attori istituzionali in campo per passare a definire la terza missione degli Atenei italiani ripercorrendo le politiche per l’accesso al lavoro e i servizi messi in campo da alcune università pubbliche e private del Lazio.
(il materiale didattico e le dispense potranno essere richieste tramite mail al contatto del dott. Gianni D'Agostini - gianni.dagostini@uniroma3.it -)
Politiche e servizi per lo studio:
- Slides su: “il Diritto allo studio universitario in Italia: le borse di studio”
_ “ Il diritto allo studio universitario anno accademico 2017-2018”; Fonte: elaborazione su dati MIUR - Ufficio Statistica e Studi"
- “ Il diritto allo studio universitario”, settembre 2019, Camera dei deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura
- “la normativa vigente sul diritto allo studio universitario”, gennaio 2020, Camera dei Deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura
Politiche e servizi per il lavoro
- “IL mercato del lavoro 2018”, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. Capitoli 1,2,3
- “Università e imprese, report 2018”, Fondazione CRUI, pgg 34-64
- ANVUR, Rapporto biennale 2018, parte II, sez 9, Attività di terza missione: strategie, risorse ed impatto, pgg 1-24
- ANPAL, Le politiche attive del lavoro in Italia, 2019, pgg 11-36
Appendice normativa
- artt 3 e 34 Costituzione italiana (principio di uguaglianza e diritto allo studio)
- DPR 616/1977, art 34 (DSU alle Regioni)
- Legge 390/1991, (allo Stato l’indirizzo sul DSU, alle Regioni l’attuazione)
- Legge 549/95 (finanziaria, tassa regionale DSU)
- DPCM 9 aprile 2001 (requisiti economici e di merito)
- Legge 240/2010, art 5 (legge delega sui LEP)
- DLGS 68/2012 (DSU)
Programma
L’insegnamento di POLITICHE E SERVIZI PER LO STUDIO ED IL LAVORO si pone l’obiettivo di declinare, attraverso la ricostruzione delle principali azioni sistemiche (le politiche) e delle più significative esperienze realizzate (i servizi), due dei principali diritti fondamentali della nostra Costituzione: quello al lavoro e quello allo studio.La prima parte del corso ripercorrerà le tappe principali della storia del diritto allo studio focalizzando l’attenzione su quello universitario: dai diversi modelli di governance sino ai diversi esempi di erogazione dei sussidi economici. A seguire un elenco dei principali servizi previsti dal nostro ordinamento per sostanziare e supportare il diritto allo studio universitario.
La seconda parte del corso verterà sulle politiche e sui servizi messi in campo per rilanciare il binomio studio e lavoro. Il programma prevede sui temi del lavoro una ricognizione dei principali attori istituzionali in campo per passare a definire la terza missione degli Atenei italiani ripercorrendo le politiche per l’accesso al lavoro e i servizi messi in campo da alcune università pubbliche e private del Lazio.
Testi Adottati
Materiali didattici(il materiale didattico e le dispense potranno essere richieste tramite mail al contatto del dott. Gianni D'Agostini - gianni.dagostini@uniroma3.it -)
Politiche e servizi per lo studio:
- Slides su: “il Diritto allo studio universitario in Italia: le borse di studio”
_ “ Il diritto allo studio universitario anno accademico 2017-2018”; Fonte: elaborazione su dati MIUR - Ufficio Statistica e Studi"
- “ Il diritto allo studio universitario”, settembre 2019, Camera dei deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura
- “la normativa vigente sul diritto allo studio universitario”, gennaio 2020, Camera dei Deputati, Servizio Studi, XVIII legislatura
Politiche e servizi per il lavoro
- “IL mercato del lavoro 2018”, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. Capitoli 1,2,3
- “Università e imprese, report 2018”, Fondazione CRUI, pgg 34-64
- ANVUR, Rapporto biennale 2018, parte II, sez 9, Attività di terza missione: strategie, risorse ed impatto, pgg 1-24
- ANPAL, Le politiche attive del lavoro in Italia, 2019, pgg 11-36
Appendice normativa
- artt 3 e 34 Costituzione italiana (principio di uguaglianza e diritto allo studio)
- DPR 616/1977, art 34 (DSU alle Regioni)
- Legge 390/1991, (allo Stato l’indirizzo sul DSU, alle Regioni l’attuazione)
- Legge 549/95 (finanziaria, tassa regionale DSU)
- DPCM 9 aprile 2001 (requisiti economici e di merito)
- Legge 240/2010, art 5 (legge delega sui LEP)
- DLGS 68/2012 (DSU)
Modalità Erogazione
Lezioni frontali, seminari tenuti da esperti, esercitazioni di gruppo tenute in classe, proiezione e discussione di materiale in video sul tema del lavoro.Modalità Valutazione
Esame orale di approfondimento dei temi trattati a lezione e sul materiale messo a disposizione sulla web cattedra.