22910034 - Pedagogia sperimentale

Il corso verterà sui seguenti argomenti: i concetti di base dello sperimentalismo; la distinzione tra le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; la revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; la definizione di un problema; la formulazione delle ipotesi; la definizione di percorsi di revisione critica delle ipotesi; la selezione di percorsi per la soluzione di problemi; i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo; i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa.
Con lo studio di Pedagogia sperimentale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base dello sperimentalismo;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici;
- definire un problema; formulare ipotesi;
- stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi;
- selezionare percorsi per la soluzione di problemi.
In termini di autonomia di giudizio:
- distinguere tra diversi approcci alla ricerca educativa;
- identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nella ricerca educativa.
In termini di abilità comunicative:
- sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo;
- definire un problema;
- formulare ipotesi.
In termini di capacità di apprendimento:
- approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L'insegnamento tratterà i temi principali della ricerca in ambito educativo. I contenuti principali del corso saranno strutturati secondo tre macro articolazioni temporali:
1. Teoria: Fare ricerca in educazione; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: caratteristiche e concetti chiave; le strategie di ricerca educativa; le fasi della ricerca in educazione; la costruzione del quadro teorico; dalle ipotesi alle definizioni operative della ricerca; la rilevazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati.
2. Teoria: Le prove di valutazione: le caratteristiche delle prove, prove formative e sommative, la funzione della valutazione, raccolta e analisi dei dati
3. Approfondimento: la ricerca educativa in ambito museale e nel contesto di didattica del patrimonio artistico, culturale e scientifico, anche nella scuola primaria

Testi Adottati

Vertecchi, B. (2003). Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: FrancoAngeli
Antonella Poce, Tecnologia critica, creatività e didattica della scienza, Milano, Franco Angeli, 2015.

Modalità Erogazione

Il corso sarà caratterizzato da una serie di testi e documenti online utili per l'acquisizione delle conoscenze e la promozione delle competenze legate al corso. Video-lezioni e attività online saranno dedicati ai temi della ricerca educativa, la valutazione e la didattica del patrimonio artistico e culturale.

Modalità Frequenza

La frequenza è a distanza

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova scritta più prova orale. Le indicazioni sono inserite nella pagina del corso

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire uno specifico ambito della metodologia della ricerca in pedagogia sperimentale che è quello relativo alla ricerca-azione e alla ricerca-intervento. Si partirà dalla ricerca-azione così come è stata formulata dal suo ideatore Kurt Lewin per poi passare in rassegna le principali evoluzioni e declinazioni che essa ha assunto nel tempo, che vengono raccolte sotto il vasto e generale cappello di 'ricerca-intervento'. Verranno sviscerati i principali aspetti metodologici che caratterizzano i diversi modelli e il loro nesso rispetto ad interventi socio-educativi che siano orientati al cambiamento.
Saranno argomenti del corso:
- La ricerca-azione: la proposta di Kurt Lewin e sue evoluzioni
- questioni epistemologiche e di metodo della ricerca-azione
- alcuni principali modelli di ricerca-intervento
- il ruolo del ricercatore e le forme di partecipazione
- cosa si intende per cambiamento sociale e come innescarlo
- complessità della ricerca educativa nell'ambito di processi sociali 'naturali'
- problemi e prospettive rispetto alla validità del dato nella ricerca-azione/ricerca-intervento
- il cambiamento sociale e le sue implicazioni educative
- la ricerca-azione nei contesti educativi informali, non formali e formali.

Testi Adottati

- Colucci-Colombo-Montali, La ricerca-intervento. Prospettive, ambiti e applicazioni, Il Mulino, Bologna 2008. I capitoli: I-II-III-IV
- Colazzo-Manfreda, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, Armando editore, Roma 2019. I capitoli: Capitolo Sesto.

Modalità Erogazione

Erogazione di lezioni online, esercitazioni e materiali di approfondimento attraverso la piattaforma: sdeonline.uniroma3.it

Modalità Valutazione

La valutazione avverrà mediante prova scritta consistente in una batteria di domande a risposta chiusa che andrannò a verificare l'acquisizione dei concetti e il possesso delle conoscenze sui metodi e le principali problematiche connesse alla rilevazione e alla validità del dato