22902379 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELL'INFANZIA

Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lo scopo del corso è quello di porre le basi della cultura dell’infanzia intesa come una condizione permanente di ogni comunità umana. L’obiettivo prioritario sarà quello di individuare in diversi contesti miti, valori, modelli di comportamento che definiscono la concezione dell’infanzia e che ispirano le prassi politiche, sociali, pedagogiche ed economiche.

Testi Adottati

Testi
1. Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, Roma;
2. Marina D’Amato, Per una sociologia dell’educazione e dell’infanzia, dispense 2013-2014, Roma (in vendita presso la libreria Libropoli);
3. Marina D’Amato, Telefantasie, (primi 4 capitoli) Franco Angeli, Milano;

4. un testo a scelta tra:
- Marina D’Amato, Musei e identità sociale, Le Lettere, Firenze;
- Marina D'Amato, Finzioni e mondi possibili, Libreriauniversitaria, Roma;
-Marina D’Amato, Ragioni e Sentimenti, (parte in italiano), RomaTrE-Press, Roma, 2016;
-Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Cleup, Padova.


Modalità Valutazione

Esame orale Valutare: - le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio; - la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e le abilità espressive; - la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni; - l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.