Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.
ITALIANO
Con lo studio di Tecnologie didattiche lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione dell’impatto dei media nel contesto educativo;
conoscenza e comprensione delle logiche digitali nel sistema educativo moderno.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di elaborare strategie didattiche
- In termini di autonomia di giudizio:
capacità di adattare tecnologie didattiche alle realtà scolastiche.
- In termini di abilità comunicative:
capacità di elaborare narrazioni all’interno del sistema di media.
- In termini di capacità di apprendimento:
capacità di reagire agli stimoli comunicativi della società.
ITALIANO
Con lo studio di Tecnologie didattiche lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
conoscenza e comprensione dell’impatto dei media nel contesto educativo;
conoscenza e comprensione delle logiche digitali nel sistema educativo moderno.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
capacità di elaborare strategie didattiche
- In termini di autonomia di giudizio:
capacità di adattare tecnologie didattiche alle realtà scolastiche.
- In termini di abilità comunicative:
capacità di elaborare narrazioni all’interno del sistema di media.
- In termini di capacità di apprendimento:
capacità di reagire agli stimoli comunicativi della società.
scheda docente materiale didattico
- Ferrari G.A., Libro, Bollati Boringhieri, Torino, 2014
- Kenneth Goldsmith, Perdere tempo su internet, Einaudi, Torino, 2017
Programma
Obiettivo principale del corso è quello di sviluppare, consolidare o implementare negli studenti una consapevolezza pedagogica inerente la presenza e l’uso delle tecnologie a scuola e nella società.Testi Adottati
- Rivoltella P. C. e Rossi P. G, (a cura di), Tecnologie per l'educazione, Pearson, Torino, 2019- Ferrari G.A., Libro, Bollati Boringhieri, Torino, 2014
- Kenneth Goldsmith, Perdere tempo su internet, Einaudi, Torino, 2017
Bibliografia Di Riferimento
- Rivoltella P. C. e Rossi P. G, (a cura di), Tecnologie per l'educazione, Pearson, Torino, 2019 - Ferrari G.A., Libro, Bollati Boringhieri, Torino, 2014 - Kenneth Goldsmith, Perdere tempo su internet, Einaudi, Torino, 2017Modalità Erogazione
Lezioni e seminari in aulaModalità Valutazione
Colloquio sui testi