Obiettivo generale del corso di Psicopatologia dello sviluppo è quello di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principali quadri psicopatologici che si presentano nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza; dei fattori di rischio e protettivi di tipo biologico, psicologico e sociale implicati nell’insorgenza e nell’evoluzione dei diversi disturbi; dei principali modelli preventivi e riabilitativi nei contesti scolastici.
L’insegnamento di Psicopatologia dello sviluppo mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali nello sviluppo tipico e atipico nel corso dell’intero arco di vita.
- conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;
- conoscere il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi;
- conoscere i principali modelli preventivi e riabilitativi nei contesti scolastici.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare i fattori biologici, psicologici e sociali implicati nello sviluppo tipico e atipico del bambino; - saper riconoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;
- saper individuare i fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi. In termini di autonomia di giudizio:
- saper trovare connessioni tra i quadri psicopatologici e le situazioni scolastiche;
- saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicopatologia dello sviluppo.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche e delle problematiche degli alunni;
- saper modulare le strategie comunicative in classe per accogliere, motivare, supportare, rinforzare e includere gli alunni con difficoltà o problemi psicopatologici.
In termini di capacità di apprendimento:
- sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicopatologia dello sviluppo;
- sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica dei bambini con difficoltà o problemi psicopatologici;
- sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito della gestione delle problematiche psicopatologiche a scuola.
L’insegnamento di Psicopatologia dello sviluppo mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere la relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali nello sviluppo tipico e atipico nel corso dell’intero arco di vita.
- conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;
- conoscere il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi;
- conoscere i principali modelli preventivi e riabilitativi nei contesti scolastici.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare i fattori biologici, psicologici e sociali implicati nello sviluppo tipico e atipico del bambino; - saper riconoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;
- saper individuare i fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi. In termini di autonomia di giudizio:
- saper trovare connessioni tra i quadri psicopatologici e le situazioni scolastiche;
- saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicopatologia dello sviluppo.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche e delle problematiche degli alunni;
- saper modulare le strategie comunicative in classe per accogliere, motivare, supportare, rinforzare e includere gli alunni con difficoltà o problemi psicopatologici.
In termini di capacità di apprendimento:
- sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicopatologia dello sviluppo;
- sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica dei bambini con difficoltà o problemi psicopatologici;
- sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito della gestione delle problematiche psicopatologiche a scuola.
scheda docente materiale didattico
• L’educazione e la terapia razionale emotiva (ERE e RET)
• Programmazione Neurolingustica (PNL)
• Disturbo dello Spettro Autistico
• Comunicazione
• ADHD
• Disabilità intellettiva
De Luca A. (2019), ComunicaMente. Edizioni Fabbrica dei Segni, Novate Milanese.
Nella bacheca personale sono pubblicati informazioni, approfondimenti, discussioni e materiale didattico
Programma
• Disturbi dell’apprendimento• L’educazione e la terapia razionale emotiva (ERE e RET)
• Programmazione Neurolingustica (PNL)
• Disturbo dello Spettro Autistico
• Comunicazione
• ADHD
• Disabilità intellettiva
Testi Adottati
Celi F., Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. Storie di Bambini e Psicoterapia, McGraw-Hill Editore, Milano. De Luca A. (2019), ComunicaMente. Edizioni Fabbrica dei Segni, Novate Milanese.
Nella bacheca personale sono pubblicati informazioni, approfondimenti, discussioni e materiale didattico
Modalità Erogazione
Lezioni frontali con esperienze pratiche guidate, sostenute anche dalla presenza di esperti esterniModalità Valutazione
L’esame prevede un colloquio orale, "Online via Teams"