22902390 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivo generale del corso di Psicopatologia dello sviluppo è quello di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principali quadri psicopatologici che si presentano nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza; dei fattori di rischio e protettivi di tipo biologico, psicologico e sociale implicati nell’insorgenza e nell’evoluzione dei diversi disturbi; dei principali modelli preventivi e riabilitativi nei contesti scolastici.

L’insegnamento di Psicopatologia dello sviluppo mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- conoscere la relazione tra fattori biologici, psicologici e sociali nello sviluppo tipico e atipico nel corso dell’intero arco di vita.
- conoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;

- conoscere il ruolo dei fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi;
- conoscere i principali modelli preventivi e riabilitativi nei contesti scolastici.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- saper analizzare i fattori biologici, psicologici e sociali implicati nello sviluppo tipico e atipico del bambino;
- saper riconoscere i principali quadri psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza;

- saper individuare i fattori di rischio e di protezione nell’evoluzione dei diversi disturbi.
In termini di autonomia di giudizio:

- saper trovare connessioni tra i quadri psicopatologici e le situazioni scolastiche;

- saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicopatologia dello sviluppo.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento delle caratteristiche e delle problematiche degli alunni;

- saper modulare le strategie comunicative in classe per accogliere, motivare, supportare, rinforzare e includere gli alunni con difficoltà o problemi psicopatologici.

In termini di capacità di apprendimento:

- sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nella psicopatologia dello sviluppo;

- sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica dei bambini con difficoltà o problemi psicopatologici;

- sviluppare l'interesse per la formazione e di aggiornamento professionale nell'ambito della gestione delle problematiche psicopatologiche a scuola.

• Disturbi dell’apprendimento
• L’educazione e la terapia razionale emotiva (ERE e RET)
• Programmazione Neurolingustica (PNL)
• Disturbo dello Spettro Autistico
• Comunicazione
• ADHD
• Disabilità intellettiva

 Celi F., Fontana D. (2010), Psicopatologia dello sviluppo. Storie di Bambini e Psicoterapia, McGraw-Hill Editore, Milano.
 De Luca A. (2019), ComunicaMente. Edizioni Fabbrica dei Segni, Novate Milanese.

Nella bacheca personale sono pubblicati informazioni, approfondimenti, discussioni e materiale didattico

Lezioni frontali con esperienze pratiche guidate, sostenute anche dalla presenza di esperti esterni

L’esame prevede un colloquio orale, "Online via Teams"