22902618 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Gli obiettivi del corso saranno di far acquisire le conoscenze basilari sulle attività motorie con particolare attenzione allo sviluppo psico-fisico e apprendimento motorio in età evolutiva. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Imparare il metodo Joy of Moving e la metodologia da applicare nella scuola dell’infanzia e primaria.

Con lo studio di Metodi e didattiche delle attività motorie lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- Teoria dell’età evolutiva e dello sviluppo
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- modelli e metodi didattici per lo sviluppo dello schema corporeo, schemi posturali, schemi motori di base, capacità e abilità motorie;
- sviluppo di percorsi formativi psico-motori per alunni con disabilità, o alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali
- stili di insegnamento
- metodo Joy of Moving
In termini di autonomia di giudizio:
- saper valutare criticamente le proprie azioni sui modelli didattici;
- saper scegliere programmi, metodi, materiali per realizzare interventi formativi efficaci in base alle diverse situazioni che si presentano;
- saper autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
In termini di abilità comunicative:
- possedere efficaci modalità comunicative nei diversi contesti didattici e professionali;
- saper gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio e di approfondimento ed integrazione,
- acquisire la capacità di reperire fonti pertinenti inerenti i metodi e i percorsi didattici delle attività motorie e sportive.
- saper svolgere la ricerca scientifica

Il corso intende illustrare i contenuti riguardati le teorie, i risvolti applicativi e gli aspetti pratici inerenti allo sviluppo e alla formazione psico-fisica dell’individuo dai primi di anni di vita fino alla fase della fanciullezza.
Verranno trattati i fondamenti di filogenesi ed ontogenesi e delle fasi dell’età evolutiva considerando le diverse teorie dell’evoluzione e la teoria e lo sviluppo della psicomotricità.
In particolare: la descrizione dei vari schemi posturali e schemi motori di base e la modalità di sviluppo in base alle varie fasce di età.
Verrà affrontato il concetto di schema corporeo, delle sue tappe evolutive e individuazione di percorsi didattici per il suo sviluppo. Saranno definite le capacità motorie considerando la distinzione tra capacità
coordinative e capacità condizionali, loro classificazione e modalità di sviluppo, anche in riferimento alle fasi sensibili. Inoltre, si esaminerà la connessione tra capacità e di abilità motoria. Si studieranno le teorie
dell’apprendimento motorio, il criterio deduttivo e induttivo, l’approccio cognitivo ed ecologico e il metodo euristico o prescrittivo. Verrà trattato l’utilizzo del gioco come forma di apprendimento.
Verranno esaminate le metodologie e didattiche (es. esercitazioni e gioco deliberato) per sviluppare le funzioni cognitive esecutive.
Sessioni di lavoro sulla coordinazione e destrezza fine saranno svolte con focus sulla componente ritmico motoria; creatività motoria e di pensiero; sviluppo delle cosiddette abilità di vita intrapersonali e interpersonali orientate a soddisfare i bisogni fondamentali di autonomia, competenza e relazionalità.
Si affronteranno i concetti di capacità di carico e di efficienza fisica nell’età evolutiva. È prevista la trattazione di ulteriori contenuti: “sport e disabilità”, il concetto generale di inclusione, la conservazione dei giochi tradizionali popolari e multi-culturali, il ruolo dell’insegnante e dell’allenatore nello sport.
Gli obiettivi del corso permetteranno l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo psico-fisico e sull’apprendimento motorio durante l’età evolutiva e competenze metodologico-didattiche per la realizzazione di attività motorie e orientamento a quelle sportive.

Joy of moving. Movimenti e immaginazione
A cura di C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci
ANNO EDIZIONE: 2015
GENERE: Libro