22910052 - DIDATTICA INCLUSIVA

Il corso ha lo scopo di promuovere e analizzare le competenze metodologiche e didattiche funzionali a ideare, progettare e gestire ambienti di apprendimento inclusivi che fanno riferimento a una scuola capace di rispondere in modo coerente alla complessità culturale e ambientale che caratterizza l’attuale società.
In tale prospettiva inclusiva è operata una rilettura del ruolo docente e dei processi d’insegnamento-apprendimento sia nella scuola dell’Infanzia sia della Scuola Primaria.


Con lo studio del Corso di Didattica Inclusiva lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenza e comprensione dei fenomeni che caratterizzano l’attuale realtà scolastica e sociale in merito ai processi inclusivi;
- conoscenza e comprensione dell’attuale dibattito socio-politico-culturale e scientifico in merito al passaggio dal sistema scolastico italiano dal modello dell’integrazione al modello dell’inclusione;
- conoscenze e comprensione delle implicazioni didattiche concernenti la presenza in classe di allievi che si caratterizzano per elevati livelli di differenza.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo;
- capacità di dare vita a forme di didattica inclusiva centrata su processi di individualizzazione e personalizzazione per tutti gli allievi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di avviare procedure di analisi dei contesti professionali finalizzati ad abbattere le barriere alla partecipazione e all’apprendimento che possono riguardare tutti gli allievi.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi di mediatori anche narrativi per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere;
- essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva.
In termini di capacità di apprendimento:
- apertura alle innovazioni;
- disponibilità alla sperimentazione;
- coinvolgimento sul piano etico alle questioni poste in essere;
- creatività nello sguardo educativo.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne.
Nello specifico si intende:

- analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico
- individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento
- analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching
- analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica
- analizzare le caratteristiche e le implicazioni del nuovo ruolo assunto dal docente alla luce delle ricerche sulla natura multidimensionale dell’intelligenza
- approfondire la teoria delle intelligenze multiple di howard gardner
- analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria dell eintelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica
- analizzare e sperimentare l’approccio dell’apprendimento rovesciato
- analizzare e sperimentare la metodologia degli episodi di apprendimento situato (eas)
- individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento
- analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche
- esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento.




Testi Adottati

Bocci F., De Angelis B., Fregola C., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.

Medeghini R., D'Alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.

Zona U., Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (in pubblicazione);

Fregola C. Praticare l’inclusione a scuola. Intelligenza affettiva e strategie di comunicazione efficace (titolo provvisorio, in pubblicazione).

Bergman J. , Sams A. , Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.


Bibliografia Di Riferimento

Bocci F., De Angelis B., Fregola C., Olmetti Peja D., Zona U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. Medeghini R., D'Alessio S., Marra A.D., Vadalà G., Valtellina E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. Zona U., Edusfera. Processi di apprendimento e strategie didattiche nell’era social (in pubblicazione); Fregola C. Praticare l’inclusione a scuola. Intelligenza affettiva e strategie di comunicazione efficace (titolo provvisorio, in pubblicazione). Bergman J. , Sams A. , Flip your classroom. La didattica capovolta, Giunti, Firenze 2016.

Modalità Erogazione

Il corso, teorico pratico, prevede lezioni frontali, discussioni in gruppo, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene per mezzo di un colloquio orale. Gli studenti possono partecipare su base volontaria ad attività ed esercitazioni finalizzate alla riduzione del carico formativo

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Programma

Nella prospettiva dell’inclusione scolastica, così come promossa dagli organismi internazionali e dalla normativa italiana, il corso tratterà dell’organizzazione della didattica inclusiva quale variabile fondamentale per garantire la qualità dei processi e l’equità nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Nello specifico, durante le ore di lezione, saranno proposti i principi teorico-applicativi che sono alla base delle più importanti teorie dell'apprendimento e dei modelli didattici più efficaci, con riferimento ai processi di istruzione e di apprendimento nella dimensione inclusiva.

Le lezioni in presenza saranno proposte sia in modalità frontale interattiva, sia mediante esercitazioni al fine di sviluppare sotto il profilo operativo l’interdipendenza esistente tra la dimensione pedagogico valoriale dell'inclusione, i principi teorico-applicativi alla base delle più importanti teorie dell'apprendimento e la dimensione organizzativa della didattica inclusiva.

A partire da una riflessione sugli scopi della disciplina, infatti, si analizzeranno i modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica inclusiva nei contesti di istruzione formale con attenzione ai modelli di individualizzazione e di personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al recente contributo fornito dall'evidence-based-education.



Testi Adottati

Bocci, F., De Angelis, B., Fregola, C., Olmetti Peja, D., Zona, U. (2016). Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi. Lecce: Pensa Multimedia.

Chiappetta Cajola, L.,Traversetti, M. (2017). Metodo di studio e DSA. Strategie didattiche inclusive. Roma: Carocci.

Chiappetta Cajola, L., (2020). Come fare Sostegno a scuola. Teoria e pratica per la didattica inclusiva.

Rizzo A., Lietti M. T. (2013). Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia al conservatorio. Milano: Rugginenti.

Miur (2012). Nuove indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del I ciclo di istruzione.

Miur (2018). Indicazioni nazionali e nuovi scenari.

Bibliografia Di Riferimento

Canevaro A. (1999) Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap. Milano: Bruno Mondadori. Cottini L. (2018). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci. Hattie J. (2016). Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo della ricerca evidence-based. Trento: Erickson. Chiappetta Cajola L., Rizzo A. L. (2016). Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche. Roma: Carocci. Rizzo A., Lietti M. T. (2013). Musica e DSA. La didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia al conservatorio. Milano: Rugginenti. Mitchell, D. (2007). What really works in special and inclusive education: Using evidence-based teaching strategies. Routledge.

Modalità Erogazione

Il corso è organizzato in presenza per un totale di 75 ore di lezioni in aula (10 CFU). Lo svolgimento delle lezioni prevede: - lezioni frontali interattiva con impiego di slide; - esercitazioni laboratoriali in aula.

Modalità Frequenza

Le lezioni frontali si svolgono con modalità interattiva e prevedono l'impiego metodologico del dialogo al fine di valorizzare i punti di vista e le esperienze degli studenti e delle studentesse. Le esercitazioni laboratoriali coinvolgono gli studenti e le studentesse nell'applicazione pratica delle metodologie di didattica inclusiva conosciute e apprese nel corso delle lezioni. I materiali didattici sono proposti sotto forma di slide elaborate in carattere open dyslexic per venire incontro alle esigenze degli studenti universitari con disturbo specifico di apprendimento. Durante le lezioni, in presenza di allievi con disabilità, saranno messe in atto le opportune accortezze metodologiche previste dalla normativa vigente.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge con una prova scritta, il cui superamento (con la votazione minima di 18/30) consente di accedere alla prova orale. La prova scritta si svolgerà in aula telematica. La prova consiste in 60 item a risposta multipla e durerà 60 minuti. Per partecipare alla prova occorre essere registrati anche su Formonline ed essere iscritti alla disciplina “Didattica inclusiva” della dott.ssa Rizzo. La durata del colloquio orale è mediamente di 20 minuti. La valutazione terrà conto della pertinenza e della completezza dei contenuti esposti dal candidato e anche della correttezza linguistica dell'esposizione. In presenza di studentesse/studenti con disabilità o con disturbi Specifici di Apprendimento (Dsa) si tiene conto delle esigenze individuali e di quanto previsto dalla normativa vigente. Si ricorda alle studentesse e agli studenti di effettuare correttamente la prenotazione on line al fine di poter sostenere l’esame. Per sostenere l’esame, gli studenti (frequentanti e non frequentanti) seguono lo stesso programma.