22910061 - PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES

Il Corso è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze inerenti l’evoluzione scientifica e culturale della Pedagogia Speciale, dai suoi albori fino all’attualità. In particolare dopo una analisi delle tappe fondamentali di questa evoluzione si soffermerà l’attenzione sul passaggio (tutt’ora oggetto di dibattito) dalla definizione di Pedagogia Speciale a quella di Pedagogia Inclusiva. Il tutto sarà analizzato e argomentato alla luce della prospettiva internazionale dei Disability Studies, un ambito di studi che problematizza una serie di questioni inerenti la definizione di disabilità e la sua rappresentazione sociale, fino a farne oggetto di studio paradigmatico per analizzare come la società si comporta con l’alterità. Sarà poi oggetto di studio il raccordo tra Disability Studies, Analisi Istituzionale e Socioanalisi che costituiscono altre due correnti di pensiero piuttosto significative nell’ottica dell’analisi proposta in questo insegnamento.


Con lo studio del Corso di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenza e comprensione degli aspetti salienti della Storia dell’Educazione dei Disabili
- conoscenza e comprensione dell’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori alla Pedagogia Inclusiva.
- conoscenza e comprensione della prospettiva dei Disability Studies
- conoscenza e comprensione della prospettiva dell’Analisi Istituzionale e della Socioanalisi
- conoscenza e comprensione dell’attualità del sistema scolastico e formativo in merito ai processi inclusivi

In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di operare raccordi tra le diverse prospettive analizzate, rilevando le invarianti e le varianti, sia sul piano sincronico che diacronico;
- capacità di identificare i nodi problematici emergenti dall’interazione delle diverse prospettive analizzate
- capacità di identificare le implicazioni e le ricadute operative nel mondo scolastico e universitario

In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di produrre una analisi critica personale e originale dei temi trattati collocandola nel contesto attuale del sistema formativo nazionale e internazionale

In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di dibattere in aula i temi trattati supportando le proprie posizioni con fatti, esperienze personali, considerazioni significative
- essere in grado di operare analisi e sintesi dei temi trattati, sia con esposizioni personali sia mediante lavori in gruppo
- essere in grado di argomentare in modo originale la personale elaborazione die temi trattati

In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura e interesse ai temi trattati;
- essere disponibile a indagare le ricadute che le questioni poste in analisi possono avere sul personale repertorio di conoscenze, aspettative, valori e convinzioni;
- dimostrare coinvolgimento e partecipazione attiva alle riflessioni e alle analisi collettive;
- manifestare un grado di capacità di transfer dei temi trattati alla realtà professionale.


scheda docente | materiale didattico

Programma

Il Corso è articolato in tre linee direttrici.

Nella prima si delinea l’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori all’attualità, problematizzando la questione che vede oggi evolvere verso la sua concettualizzazione come Pedagogia Inclusiva. In tal senso si analizzano in modo critico tutta una serie di questioni che saranno lette sia in chiave sincronica che diacronica.

La seconda linea direttrice, concerne la posizione dei Disability Studies rispetto al dibattito attuale sull’inclusione, sulle politiche scolastiche e sociali attuali nonché sulle rappresentazioni sociali della disabilità in particolare (quale costruzione culturale) e della “diversità” in generale.

La terza e ultima linea direttrice concerne l’Analisi Istituzionale e la Socioanalisi narrativa quali prospettive di indagine trasversali alle precedenti linee, le quali si offrono come “strumenti” di analisi delle questioni politiche, culturali e scientifiche dei temi affrontati.


Testi Adottati

Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

Bocci F., Pedagogia Speciale come Pedagogia Inclusiva (in pubblicazione)

Goodley D., D’Alessio S., Ferri, B., Monceri F., Titchkosky T., Vadalà G., Valtellina E., Migliarini, V. , Bocci F., Marra A.D. e Medeghini R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.

Gueli C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.


Bibliografia Di Riferimento

Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011. Bocci F., Pedagogia Speciale come Pedagogia Inclusiva (in pubblicazione) Goodley D., D’Alessio S., Ferri, B., Monceri F., Titchkosky T., Vadalà G., Valtellina E., Migliarini, V. , Bocci F., Marra A.D. e Medeghini R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018. Gueli C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.

Modalità Erogazione

Il Corso, teorico pratico, prevede lezioni frontali, discussioni in gruppo, lavori in piccolo gruppo, esercitazioni

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

L'esame prevede colloqui orali e presentazioni di lavori individuali e di gruppo. Gli studenti possono partecipare su base volontaria ad attività ed esercitazioni finalizzate alla riduzione del carico formativo