Il corso intende offrire una conoscenza generale delle linee fondamentali della storia dell'età moderna dal XV secolo all'inizio del XIX e ad approfondirne l'apprendimento critico-interpretativo mediante alcuni itinerari storiografici su temi specifici e lo studio degli aspetti sociali, economici, politici e culturali di lungo periodo che collegano l'età moderna al mondo contemporaneo.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Programma
Il corso intende offrire una conoscenza generale delle linee fondamentali della storia dell'età moderna dal XV secolo all'inizio del XIX e ad approfondirne l'apprendimento critico-interpretativo mediante alcuni itinerari storiografici su temi specifici e lo studio degli aspetti sociali, economici, politici e culturali di lungo periodo che collegano l'età moderna al mondo contemporaneo.In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Testi Adottati
A. Aubert - P. Simoncelli, Storia moderna. Dalla formazione degli Stati nazionali alle egemonie inernazionali, Bari, Cacucci, 2001 (tranne i capitoli I, XIV, XV, XVI e XXIII)Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Bibliografia Di Riferimento
Non è prevista bibliografia aggiuntivaModalità Erogazione
-Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
Per la sessione estiva dell’anno accademico 2019/2020, la prova orale sarà svolta con modalità a distanza, in via telematica. scheda docente materiale didattico
In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Programma
Il corso intende offrire una conoscenza generale delle linee fondamentali della storia dell'età moderna dal XV secolo all'inizio del XIX e ad approfondirne l'apprendimento critico-interpretativo mediante alcuni itinerari storiografici su temi specifici e lo studio degli aspetti sociali, economici, politici e culturali di lungo periodo che collegano l'età moderna al mondo contemporaneo.In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Testi Adottati
A. Aubert - P. Simoncelli, Storia moderna. Dalla formazione degli Stati nazionali alle egemonie inernazionali, Bari, Cacucci, 2001 (tranne i capitoli I, XIV, XV, XVI e XXIII)Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Bibliografia Di Riferimento
Non è prevista bibliografia aggiuntivaModalità Erogazione
-Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
Per la sessione estiva dell’anno accademico 2019/2020, la prova orale sarà svolta con modalità a distanza, in via telematica. scheda docente materiale didattico
In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Programma
Il corso intende offrire una conoscenza generale delle linee fondamentali della storia dell'età moderna dal XV secolo all'inizio del XIX e ad approfondirne l'apprendimento critico-interpretativo mediante alcuni itinerari storiografici su temi specifici e lo studio degli aspetti sociali, economici, politici e culturali di lungo periodo che collegano l'età moderna al mondo contemporaneo.In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Crisi degli Stati italiani nel XVI secolo
Riforma e Controriforma
Crisi religiosa dell’Italia nel XVI secolo
Sviluppo economico, struttura sociale dell'Europa in età moderna e origini della della globalizzazione
Formazione dello Stato moderno in Europa
Rivoluzioni inglesi
Rivoluzione francese.
Testi Adottati
A. Aubert - P. Simoncelli, Storia moderna. Dalla formazione degli Stati nazionali alle egemonie inernazionali, Bari, Cacucci, 2001 (tranne i capitoli I, XIV, XV, XVI e XXIII)Uno a scelta tra i seguenti:
A. Aubert, Eterodossia e Controriforma nell'Italia del Cinquecento, Bari, Cacucci, 2003
E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001
J. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'occidente nella storia mondiale. 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2010
M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001 (fino a p. 248)
W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, Bologna, Il Mulino, 2010
Bibliografia Di Riferimento
Non è prevista bibliografia aggiuntivaModalità Erogazione
-Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativaModalità Valutazione
Per la sessione estiva dell’anno accademico 2019/2020, la prova orale sarà svolta con modalità a distanza, in via telematica.