21801500 - DEMOGRAFIA

Il corso si propone di fornire la metodologia fondamentale per la misurazione e l'analisi dei fenomeni demografici nonché la conoscenza delle principali tematiche demografiche.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801967 DEMOGRAFIA in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 N0 REYNAUD CECILIA

Programma

I parte: concetti introduttivi e strumenti
Definizioni: cos’è la demografia; cos’è una popolazione; le fonti demografiche.
Evoluzione della popolazione mondiale
Dimensione e struttura delle popolazioni: ammontare; incremento; struttura.
Evoluzione delle popolazioni: tassi generici e specifici; confronto tra tassi; la teoria della transizione demografica.
L’analisi dei fenomeni demografici: diagramma di Lexis; misure elementari dei processi demografici; analisi trasversale e longitudinale.

II parte: lo studio dei fenomeni demografici
La mortalità: misure della mortalità; tavole di mortalità; mortalità infantile.
La nuzialità: misure di nuzialità.
La fecondità: misure di natalità e fecondità; riproduttività.
Mobilità e migrazioni: caratteristiche delle migrazioni; rilevazioni delle migrazioni; misure delle migrazioni.
Le previsioni demografiche: metodo sintetico (solo definizione) e metodo analitico.

III parte approfondimenti:
Approfondimenti tematici
Popolazione in Europa
Invecchiamento della popolazione
Evoluzione della mortalità
Mortalità Infantile
Fecondità
Previsioni

Approfondimento a scelta tra:
1) Bonifazi C. L'Italia delle migrazioni. Il Mulino
+Livi Bacci Il pianeta stretto pp. 13-32 e 157-163
2)Golini A. La popolazione del pianeta. Il Mulino
+cap. I “La popolazione oggi in Italia” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia all’inizio del XXI secolo. Il Mulino, Bologna, 2007; i cap. I “Crisi economica e dinamica demografica” e cap. cap. V “Migrazioni internazionali e interne di italiani e stranieri” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica. Il Mulino, Bologna, 2015.


Testi Adottati

Blangiardo G.C., Elementi di demografia, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.
Nobile A., Reynaud C., Esercizi di Demografia, dispense [disponibili presso la copisteria Appunti in via G. Chiabrera 174].
Approfondimento tematico
un libro a scelta tra:
1) C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013. Livi Bacci Il pianeta stretto: Cap 1 Crescere e diminuire  e Epilogo pp. 13-32  e 157-163
2) A. Golini, La popolazione del pianeta, Il Mulino, Bologna, 2003 (chi sceglie questo libro dovrà aggiungere il cap. I “La popolazione oggi in Italia” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia all’inizio del XXI secolo. Il Mulino, Bologna, 2007; il cap. I “Crisi economica e dinamica demografica” e il cap V “Migrazioni internazionali e interne di italiani e stranieri” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica. Il Mulino, Bologna, 2015. [Le fotocopie dei capitoli sono disponibili presso la copisteria Appunti in via G. Chiabrera 174 e presso la biblioteca del Dipartimento].

Approfondimenti tematici
Popolazione in Europa: Eurostat, Population and population change statistics (https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Population_and_population_change_statistics)
Invecchiamento della popolazione: Cap 6 – An ageing society – focus on the elderly in Eurostat People in the EU: who are we and how do we live? (https://ec.europa.eu/eurostat/documents/3217494/7089681/KS-04-15-567-EN-N.pdf)
Evoluzione della mortalità: Mortalità di G. Caselli in Treccani Enciclopedia delle Scienze Sociali (http://www.treccani.it/enciclopedia/mortalita_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)
Mortalità Infantile: Levels & Trends in Child Mortality UN Report 2018 pag 1-14 (http://www.childmortality.org/files_v22/download/UN%20IGME%20Child%20Mortality%20Report%202018.pdf)
Fecondità: Natalità e fecondità della popolazione residente 2017. Report Istat
https://www.istat.it/it/files//2018/11/Report_Natalita_fecondita.pdf
Previsioni: IL FUTURO DEMOGRAFICO DEL PAESE. Report Istat 2018
https://www.istat.it/it/files/2018/05/previsioni_demografiche.pdf

Modalità Erogazione

Il corso si svolge mediante lezioni frontali in aula ed esercitazioni. Il materiale didattico delle lezioni viene messo a disposizione tramite la piattaforma Moodle.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Gli studenti potranno seguire le lezioni in aula o studiare in autonomia senza frequentare. Gli argomenti del corso e i materiali didattici sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano sia per i non frequentanti.

Modalità Valutazione

Nella sessione estiva (giugno e luglio 2020) e autunnale (settembre 2020), a causa delle disposizioni per il contenimento dell'emergenza COVID, l'esame verrà svolto in modalità on-line solo con prova orale. L'esame scritto è composto da un esercizio e 10 domande chiuse. Lo scritto risulta sufficiente con il 60% delle risposte corrette. La parte orale verte sui principali indicatori demografici e sulle principali tendenze delle popolazioni. Questa comprende domande teoriche e pratiche relative all'intero programma. L'esame non è considerato sufficiente se lo studente non possiede il requisito minimo di conoscenza dei principali indicatori demografici