21801550 - ECONOMIA INTERNAZIONALE

L'economia internazionale studia l'interdipendenza economica e finanziaria delle nazioni. Tra i temi oggetto del corso, attuali e di interesse per uno studioso di politica, ci sono: le determinanti del commercio internazionale, le politiche commerciali, l'internazionalizzazione dei mercati finanziari, gli equilibri (o squilibri) macroeconomici dei diversi paesi e la loro propagazione nell'economia mondiale, il funzionamento dei mercati dei cambi e l’impatto economico delle migrazioni.
Allo studente che parteciperà al corso verranno offerti strumenti utili per rispondere a quesiti riguardanti gli effetti, anche di tipo redistributivo, del commercio internazionale, delle politiche commerciali, dei flussi migratori internazionali, delle politiche monetarie e dell'operare delle impresa multinazionali.
Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo ha per oggetto il commercio internazionale, le sue determinanti, i suoi effetti e le politiche commerciali. Il secondo modulo affronta i temi della bilancia dei pagamenti, dei tassi di cambio e della loro determinazione, delle migrazioni e del loro impatto economico.

Mutuazione: 21801550 ECONOMIA INTERNAZIONALE in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 N0 (A-Z) ROMANO SIMONE

Programma: L'economia internazionale studia l'interdipendenza economica e finanziaria delle nazioni. Tra i temi oggetto del corso, attuali e di interesse per uno studioso di politica, ci sono: le determinanti del commercio internazionale, le politiche commerciali e i loro effetti, l'internazionalizzazione dei mercati finanziari, gli equilibri (o squilibri) macroeconomici dei diversi paesi e la loro propagazione ciclica nell'economia mondiale, il funzionamento dei mercati dei cambi e l’impatto economico delle migrazioni.

Allo studente che parteciperà al corso verranno offerti strumenti utili per rispondere a domande quali: perchè i paesi commerciano tra di loro? Che effetto ha il commercio internazionale sulle remunerazioni salariali? I dazi aumentano il benessere del paese che li impone? Che effetti economici hanno i flussi migratori internazionali? Quali effetti hanno le politiche monetarie sulla determinazione del tasso di cambio?

Il corso è articolato in due moduli. Il primo modulo ha per oggetto il commercio internazionale, le sue determinanti, i suoi effetti e le politiche commerciali. Il secondo modulo affronta i temi della bilancia dei pagamenti, dei tassi di cambio e della loro determinazione, delle migrazioni e del loro impatto economico.

CFU: 8

Testo primo modulo: Economia internazionale 1, Teoria e Politica del Commercio Internazionale
Krugman P., Obstfeld M. e Melitz M. Pearson 2015 (decima edizione) o 2019 (undicesima edizione)
Capitoli: 1 (tutto), 2 (tutto), 3 (paragrafi 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6, 3.7), 4 (solo il paragrafo 4.5), 5 (tutto), 6 (tutto), 7 (tutto), 8 (tutto), 9 (tutto). NB: nessuna appendice è inclusa nel programma d’esame

Testo secondo modulo: Economia internazionale 2, Economia Monetaria Internazionale
Krugman P., Obstfeld M. e Melitz M. -- Pearson 2015 (decima edizione) o 2019 (undicesima edizione)
Capitoli: 1 (tutto), 2 (tutto), 3 (tutto), 4 (tutto), 5 (tutto), 6 (concettuale, no formule), 7 (tutto tranne 7.4 e 7.6), 8 (tutto tranne 8.6, 8.7 e la parte analitica dell’8.8), 10 (tranne 10.3). NB: nessuna appendice è inclusa nel programma d’esame.

NB (1): È parte integrante dell’esame la dispensa, scaricabile online dalla pagina del docente, “Approfondimento_Prof_Naticchioni Corso_Immigrazione_2019”. Tale dispensa fa riferimento all’approfondimento sulla “migration economy” svolto nell’ultima parte del corso dal Prof. Paolo Naticchioni.

NB (2): Per gli studenti appartenenti a ordinamenti differenti per i quali il programma d’esame è previsto essere di 9 crediti, viene richiesta anche la preparazione del capitolo 9 del secondo tomo: “La globalizzazione finanziaria: opportunità e crisi”.

Economia internazionale 1, Teoria e Politica del Commercio Internazionale. Krugman P., Obstfeld M. e Melitz M. - Pearson 2015 (decima edizione).
Economia internazionale 2, Economia Monetaria Internazionale. Krugman P., Obstfeld M. e Melitz M. - Pearson 2015 (decima edizione).

Tre lezioni a settimana per circa 11 settimane. E' richiesto allo studente un coinvolgimento attivo durante la lezione. Per i frequentanti è prevista la possibilità di sostenere gli esoneri.

Non è richiesta frequenza obbligatoria

Prove di esame: L’esame consiste in una prova scritta obbligatoria che lo studente dovrà completare in 90 minuti. Gli esami scritti sono composti da 4 domande aperte che coprono l'intero programma, domande che possono articolarsi come esercizi o domande teoriche. La prova orale è facoltativa e vi si può accedere solo nel caso si sia ottenuta una valutazione sufficiente (con voto uguale o superiore a 18/30) allo scritto. Lo studente può mantenere il voto ottenuto allo scritto oppure decidere di sostenere l’esame orale per migliorare il punteggio ottenuto. Le domandi all'esame orale potranno essere di ragionamento, pratiche o teoriche e vertono sull'intero programma. NB: Lo studente che ottiene un voto inferiore alla sufficienza (18/30), non risultando idoneo a passare l’esame, non potrà sostenere l’esame nell’appello immediatamente successivo. Non è prevista la possibilità di ritirarsi una volta iniziata la prova scritta. Per la sessione estiva dell'a.a. 2019/2020 le prove d'esame, in accordo con i decreti rettorali [art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020], si svolgeranno in forma orale per via telematica tramite l'utilizzo del software Microsoft Teams. Sempre in accordo con i decreti rettorali le prove d'esame nella sessione di Settembre 2020 dovrebbero tornare a essere svolte di persona e in forma scritta.