21801090 - SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Il corso indaga il rapporto tra diritto e mutamento sociale nella contemporaneità e nella fondazione teorica ed empirica dello Stato moderno fornendo sia strumenti di comprensione dei problemi emergenti, sia strumenti concettuali legati al pensiero critico e agli studi di genere, sia tematiche classiche del pensiero socio-giuridico.

Mutuazione: 21801090 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE in Relazioni internazionali LM-52 SIMONE ANNA

Il corso indagherà il rapporto tra diritto e mutamento sociale nella contemporaneità e nella fondazione teorica ed empirica dello Stato moderno fornendo sia strumenti di comprensione dei problemi emergenti, sia strumenti concettuali legati al pensiero critico e agli studi di genere, sia tematiche classiche del pensiero socio-giuridico.
Il percorso formativo si articolerà in due moduli. Il primo indagherà l’apporto teorico che autori e autrici, nonchè temi fondativi, offrono alla disciplina in oggetto coprendo sia il campo della cultura giuridica che quello relativo alle istituzioni preposte per gestire la devianza nelle società (Luhmann, Habermas, Bourdieu, Foucault, Canetti, l’approccio dei Critical Legal Studies, l’approccio Law and Economics e l’approccio che indaga il rapporto tra diritto e studi di genere).
Il secondo modulo offrirà strumenti formativi più specifici ovvero l’analisi della funzione simbolica, culturale e giuridica dell’apporto degli studi femministi in relazione al diritto, alla devianza e al potere. In particolare si approfondirà la relazione tra pensiero della differenza sessuale e dottrina dell’esperienza giuridica, sia sul piano teorico che nella pratica dei processi, nonché il concetto di “Femminismo Giuridico” applicato ai grandi temi della contemporaneità: eguaglianza/differenza; cittadinanza/frontiere; criminologia/devianza/sicurezza; giustizia/diritto/diritti; sesso/sessualità/riproduzione; vittima/vittimologia/vulnerabilità.

Testi obbligatori ai fini del superamento dell’esame (8 e 7 crediti).

-G. Campesi, I. Pupolizio, N. Riva (a cura di), Diritto e Teoria sociale. Introduzione al pensiero socio-giuridico contemporaneo, Carocci, Roma 2009.
- A. Simone, I. Boiano (a cura di), Femminismo ed esperienza giuridica. Pratiche, Argomentazione, Interpretazione, Edizioni Efesto, Roma 2018 (capitoli 1, 2, 3, 4).
- A. Simone, I. Boiano, A. Condello (a cura di), Femminismo Giuridico. Teorie e problemi, Mondadori Università, Milano 2019.

Testi obbligatori ai fini del superamento dell’esame (8 e 7 crediti).

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali sul programma di esame e su approfondimenti tematici sui singoli argomenti affrontati. Durante il corso gli studenti verranno coinvolti attivamente attraverso lo studio di testi e attraverso l'attività seminariale.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

L'esame orale si svolge attraverso almeno 4 domande per verificare la conoscenza di tutti i testi del programma. Solo per i frequentanti la prima domanda è a scelta.Il giudizio finale riguarderà: la conoscenza dei contenuti degli argomenti richiesti; la modalità di esposizione; la capacità di analisi critica dei temi; la padronanza linguistica.