21801880 - CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA

a) fornire un ampliamento lessicale, sviluppando le capacità di comprensione e
lettura in aree di interesse storico-culturale e politico;
b) mediare aspetti culturali del mondo di lingua tedesca.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801880 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA in Relazioni internazionali LM-52 NESSUNA CANALIZZAZIONE FIANDRA EMILIA

Programma


Il corso approfondisce - attraverso la lettura e la discussione di due celebri testi di teatro politico e di documenti sul dibattito tedesco sul nucleare - il tema dell’atomica e il rapporto tra scienza, etica e politica nella cultura tedesca degli anni sessanta.

Testi Adottati

F. Dürrenmatt, Die Physiker, Dyogenes Verlag
H. Kipphardt, In der Sache J. Robert Oppenheimer, rororo (Rowohlt Verlag)
Erläuterungen und Dokumente: Friedrich Dürrenmatt, Die Physiker, Reclam Verlag
Si consiglia anche la lettura di B. Brecht, Leben des Galilei. Vita di Galileo, (ed. Einaudi bilingue)
Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, con esercizi sui testi.



Modalità Erogazione

Corso a carattere seminariale, tenuto interamente in tedesco. La frequenza e la partecipazione attiva sono raccomandati ai fini della lettura, della comprensione e dell’analisi dei testi trattati. Lettura e analisi progressiva dei testi in ciascuna lezione. Presentazione in itinere di un Referat in tedesco esposto dagli studenti e discusso in classe.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

Si fa presente che durante lo svolgimento del corso, a seconda del livello di competenze dei frequentanti, sarà fornito in fotocopia dal docente ulteriore materiale didattico, ai fini di approfondire, con esercizi sui testi, le tematiche affrontate. Gli studenti esporranno una propria presentazione.