21801922 - STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA

Tramite forme di didattica avanzata quali seminari, discussioni in classe e presentazioni di lavori individuali di ricerca, il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti analitici necessari per una conoscenza critica dell'evoluzione del sistema internazionale dalla fine degli anni ottanta in poi, soprattutto sotto il profilo dell'evoluzione del concetto di sicurezza internazionale. Particolare attenzione verrà data perciò al problema della gestione dei conflitti e delle crisi internazionali, all'emergere di nuove forme di minaccia, e alle difficoltà incontrata dagli stati nazionali e dalle organizzazioni internazionali e sovranazionali nel forgiare un consenso diffuso intorno agli strumenti con cui intervenire nelle crisi per preservare la sicurezza e la stabilità.


Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare le principali linee evolutive del sistema internazionale, a partire dagli anni '80 - con il processo di collasso dell'Unione Sovietica e fine della Guerra Fredda - fino al contesto più recente. Particolare attenzione sarà data a un'analisi delle cause della fine della Guerra Fredda e alle principali crisi internazionali succedutesi dagli anni '90 in poi. Aspetti importanti da analizzare saranno: il ruolo dell'ONU durante il periodo analizzato, l'attività della NATO nel contesto post-Guerra Fredda, l'evoluzione della politica estera americana e i tentativi di formazione di una politica estera e di sicurezza comune in Europa. Altri temi affrontati saranno l'affermazione sulla scena internazionale di "nuove" potenze, quali Cina e India (e le sue conseguenze), e le problematiche relative agli armamenti nucleari.

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nella prima parte la docente terrà una serie di lezioni che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti, prevendendo anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza, mentre nella seconda parte avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali definiti a inizio corso.

Testi Adottati

Testi OBBLIGATORI PER TUTTI (frequentanti e non-frequentanti)

1) Antonio Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, 1989-2017 (Bologna: Il Mulino, 2018)
2) Giuseppe Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda (Bologna: Il Mulino)

3) DUE dispense, disponibili presso la Cartoleria "4 Appunti", via G.Chiabrera, di fronte all'Università (si tratta di un estratto dal libro: Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali // e un estratto dal libro: Odd Arne Westad, La guerra fredda globale)

FREQUENTANTI:

Oltre ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, verranno assegnati un testo specifico e dei materiali su cui prepararsi durante il periodo di svolgimento del corso. Le indicazioni verranno date dalla docente a lezione.

NON FREQUENTANTI:

IN AGGIUNTA ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, occorre scegliere uno di questi 3 percorsi:

1) Stati Uniti (entrambi i testi):
- Hassner e Vaisse, Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza (Il Mulino)
- Chollet e Goldgeier, America between the wars. The misunderstood years between the fall of the Berlin Wall and the start of the War on Terror. From 11/9 to 9/11 (New York: Public Affairs, 2008)

2) ONU
- Paul Kennedy, Il parlamento dell'Uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale (Milano: Garzanti, 2007)
N.B. si può leggere in italiano o nella versione in inglese, di più facile reperibilità

3) ASIA (2 testi: Emmott per tutti, più Onnis / o Ganguly)
- Bill Emmott, Asia contro Asia. Cina, India, Giappone e la nuova geografia del potere (Milano: Rizzoli, 2008)

e a scelta uno tra:
- Barbara Onnis, La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'Oppio a oggi (Roma: Carocci, 2011)
- Sumit Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto (Milano: Bruno Mondadori, 2004), pp.1-16 / e pp.94-fino alla fine

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Modalità Erogazione

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nelle prime settimane la docente terrà una serie di lezioni più "tradizionali" che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti. In questa prima parte di corso la docente spiegherà gli elementi principali dei contenuti del corso, basandosi sui testi d'esame e su altre letture. In queste settimane si prevedono anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza. Nella seconda parte del corso (ultime settimane) avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali specifici definiti all' inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma il corso è pensato per una frequenza constante e una partecipazione attiva in classe. Il programma di studio è diverso per frequentanti e non-frequentanti. Chi frequenta si impegna a svolgere prove intermedie (partecipazione a discussioni collettive, presentazioni di letture assegnate in classe, analisi critiche di testi specifici, brevi elaborati scritti). Tali prove intermedie riducono significativamente il carico di lavoro da preparare per l'esame orale, che per i frequentanti è più breve e leggero. Naturalmente è possibile preparare l'esame da non-frequentanti, sostenendo l'intero esame in una tradizionale prova orale nei consueti appelli.

Modalità Valutazione

IMPORTANTE: per la sessione estiva (appelli di giugno e luglio 2020) gli esami orali si terranno esclusivamente in via telematica (tramite piattaforma Microsoft TEAMS) Gli studenti riceveranno tutte le informazioni necessarie prima della data dell'appello scelto. --------------- Per i frequentanti, la valutazione avviene in itinere. Si prevede infatti di assegnare il 20% del voto alla qualità della partecipazione alle lezioni e alle discussioni in classe; il 40% del voto alle presentazioni/analisi critiche di testi specifici che vengono svolte durante le ultime settimane di lezione; il 10% del volto a un breve elaborato scritto sulla base dei gruppi tematici formati a lezione. Lo studente frequentante arriverà quindi all'esame orale, già con un 70 % del voto conquistato durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni, e dovrà sostenere un breve esame orale per verificare la preparazione complessiva. L'esame orale inciderà sul voto per il restante 30%. Per i non-frequentanti, la valutazione avviene interamente in sede di esame orale, prenotandosi nei consueti appelli.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801922 STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 N0 CLAVARINO LODOVICA

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare le principali linee evolutive del sistema internazionale, a partire dagli anni '80 - con il processo di collasso dell'Unione Sovietica e fine della Guerra Fredda - fino al contesto più recente. Particolare attenzione sarà data a un'analisi delle cause della fine della Guerra Fredda e alle principali crisi internazionali succedutesi dagli anni '90 in poi. Aspetti importanti da analizzare saranno: il ruolo dell'ONU durante il periodo analizzato, l'attività della NATO nel contesto post-Guerra Fredda, l'evoluzione della politica estera americana e i tentativi di formazione di una politica estera e di sicurezza comune in Europa. Altri temi affrontati saranno l'affermazione sulla scena internazionale di "nuove" potenze, quali Cina e India (e le sue conseguenze), e le problematiche relative agli armamenti nucleari.

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nella prima parte la docente terrà una serie di lezioni che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti, prevendendo anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza, mentre nella seconda parte avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali definiti a inizio corso.

Testi Adottati

Testi OBBLIGATORI PER TUTTI (frequentanti e non-frequentanti)

1) Antonio Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, 1989-2017 (Bologna: Il Mulino, 2018)
2) Giuseppe Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda (Bologna: Il Mulino)

3) DUE dispense, disponibili presso la Cartoleria "4 Appunti", via G.Chiabrera, di fronte all'Università (si tratta di un estratto dal libro: Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali // e un estratto dal libro: Odd Arne Westad, La guerra fredda globale)

FREQUENTANTI:

Oltre ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, verranno assegnati un testo specifico e dei materiali su cui prepararsi durante il periodo di svolgimento del corso. Le indicazioni verranno date dalla docente a lezione.

NON FREQUENTANTI:

IN AGGIUNTA ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, occorre scegliere uno di questi 3 percorsi:

1) Stati Uniti (entrambi i testi):
- Hassner e Vaisse, Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza (Il Mulino)
- Chollet e Goldgeier, America between the wars. The misunderstood years between the fall of the Berlin Wall and the start of the War on Terror. From 11/9 to 9/11 (New York: Public Affairs, 2008)

2) ONU
- Paul Kennedy, Il parlamento dell'Uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale (Milano: Garzanti, 2007)
N.B. si può leggere in italiano o nella versione in inglese, di più facile reperibilità

3) ASIA (2 testi: Emmott per tutti, più Onnis / o Ganguly)
- Bill Emmott, Asia contro Asia. Cina, India, Giappone e la nuova geografia del potere (Milano: Rizzoli, 2008)

e a scelta uno tra:
- Barbara Onnis, La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'Oppio a oggi (Roma: Carocci, 2011)
- Sumit Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto (Milano: Bruno Mondadori, 2004), pp.1-16 / e pp.94-fino alla fine

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Modalità Erogazione

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nelle prime settimane la docente terrà una serie di lezioni più "tradizionali" che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti. In questa prima parte di corso la docente spiegherà gli elementi principali dei contenuti del corso, basandosi sui testi d'esame e su altre letture. In queste settimane si prevedono anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza. Nella seconda parte del corso (ultime settimane) avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali specifici definiti all' inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma il corso è pensato per una frequenza constante e una partecipazione attiva in classe. Il programma di studio è diverso per frequentanti e non-frequentanti. Chi frequenta si impegna a svolgere prove intermedie (partecipazione a discussioni collettive, presentazioni di letture assegnate in classe, analisi critiche di testi specifici, brevi elaborati scritti). Tali prove intermedie riducono significativamente il carico di lavoro da preparare per l'esame orale, che per i frequentanti è più breve e leggero. Naturalmente è possibile preparare l'esame da non-frequentanti, sostenendo l'intero esame in una tradizionale prova orale nei consueti appelli.

Modalità Valutazione

IMPORTANTE: per la sessione estiva (appelli di giugno e luglio 2020) gli esami orali si terranno esclusivamente in via telematica (tramite piattaforma Microsoft TEAMS) Gli studenti riceveranno tutte le informazioni necessarie prima della data dell'appello scelto. --------------- Per i frequentanti, la valutazione avviene in itinere. Si prevede infatti di assegnare il 20% del voto alla qualità della partecipazione alle lezioni e alle discussioni in classe; il 40% del voto alle presentazioni/analisi critiche di testi specifici che vengono svolte durante le ultime settimane di lezione; il 10% del volto a un breve elaborato scritto sulla base dei gruppi tematici formati a lezione. Lo studente frequentante arriverà quindi all'esame orale, già con un 70 % del voto conquistato durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni, e dovrà sostenere un breve esame orale per verificare la preparazione complessiva. L'esame orale inciderà sul voto per il restante 30%. Per i non-frequentanti, la valutazione avviene interamente in sede di esame orale, prenotandosi nei consueti appelli.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21801922 STORIA DELLA POLITICA INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA in Relazioni internazionali LM-52 N0 CLAVARINO LODOVICA

Programma

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per analizzare le principali linee evolutive del sistema internazionale, a partire dagli anni '80 - con il processo di collasso dell'Unione Sovietica e fine della Guerra Fredda - fino al contesto più recente. Particolare attenzione sarà data a un'analisi delle cause della fine della Guerra Fredda e alle principali crisi internazionali succedutesi dagli anni '90 in poi. Aspetti importanti da analizzare saranno: il ruolo dell'ONU durante il periodo analizzato, l'attività della NATO nel contesto post-Guerra Fredda, l'evoluzione della politica estera americana e i tentativi di formazione di una politica estera e di sicurezza comune in Europa. Altri temi affrontati saranno l'affermazione sulla scena internazionale di "nuove" potenze, quali Cina e India (e le sue conseguenze), e le problematiche relative agli armamenti nucleari.

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nella prima parte la docente terrà una serie di lezioni che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti, prevendendo anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza, mentre nella seconda parte avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali definiti a inizio corso.

Testi Adottati

Testi OBBLIGATORI PER TUTTI (frequentanti e non-frequentanti)

1) Antonio Varsori, Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda, 1989-2017 (Bologna: Il Mulino, 2018)
2) Giuseppe Mammarella, Europa e Stati Uniti dopo la guerra fredda (Bologna: Il Mulino)

3) DUE dispense, disponibili presso la Cartoleria "4 Appunti", via G.Chiabrera, di fronte all'Università (si tratta di un estratto dal libro: Ennio Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali // e un estratto dal libro: Odd Arne Westad, La guerra fredda globale)

FREQUENTANTI:

Oltre ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, verranno assegnati un testo specifico e dei materiali su cui prepararsi durante il periodo di svolgimento del corso. Le indicazioni verranno date dalla docente a lezione.

NON FREQUENTANTI:

IN AGGIUNTA ai testi obbligatori per tutti (punti 1,2,3) del precedente elenco, occorre scegliere uno di questi 3 percorsi:

1) Stati Uniti (entrambi i testi):
- Hassner e Vaisse, Washington e il mondo. I dilemmi di una superpotenza (Il Mulino)
- Chollet e Goldgeier, America between the wars. The misunderstood years between the fall of the Berlin Wall and the start of the War on Terror. From 11/9 to 9/11 (New York: Public Affairs, 2008)

2) ONU
- Paul Kennedy, Il parlamento dell'Uomo. Le Nazioni Unite e la ricerca di un governo mondiale (Milano: Garzanti, 2007)
N.B. si può leggere in italiano o nella versione in inglese, di più facile reperibilità

3) ASIA (2 testi: Emmott per tutti, più Onnis / o Ganguly)
- Bill Emmott, Asia contro Asia. Cina, India, Giappone e la nuova geografia del potere (Milano: Rizzoli, 2008)

e a scelta uno tra:
- Barbara Onnis, La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'Oppio a oggi (Roma: Carocci, 2011)
- Sumit Ganguly, Storia dell'India e del Pakistan. Due paesi in conflitto (Milano: Bruno Mondadori, 2004), pp.1-16 / e pp.94-fino alla fine

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Modalità Erogazione

Il corso è concepito per una didattica di tipo avanzato, seminariale. Nelle prime settimane la docente terrà una serie di lezioni più "tradizionali" che tracceranno lo sviluppo del sistema internazionale dagli anni '80 in avanti. In questa prima parte di corso la docente spiegherà gli elementi principali dei contenuti del corso, basandosi sui testi d'esame e su altre letture. In queste settimane si prevedono anche momenti di discussione organizzata su alcuni materiali assegnati in precedenza. Nella seconda parte del corso (ultime settimane) avranno luogo le presentazioni di gruppo in classe da parte degli studenti, su materiali specifici definiti all' inizio del corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa ma il corso è pensato per una frequenza constante e una partecipazione attiva in classe. Il programma di studio è diverso per frequentanti e non-frequentanti. Chi frequenta si impegna a svolgere prove intermedie (partecipazione a discussioni collettive, presentazioni di letture assegnate in classe, analisi critiche di testi specifici, brevi elaborati scritti). Tali prove intermedie riducono significativamente il carico di lavoro da preparare per l'esame orale, che per i frequentanti è più breve e leggero. Naturalmente è possibile preparare l'esame da non-frequentanti, sostenendo l'intero esame in una tradizionale prova orale nei consueti appelli.

Modalità Valutazione

IMPORTANTE: per la sessione estiva (appelli di giugno e luglio 2020) gli esami orali si terranno esclusivamente in via telematica (tramite piattaforma Microsoft TEAMS) Gli studenti riceveranno tutte le informazioni necessarie prima della data dell'appello scelto. --------------- Per i frequentanti, la valutazione avviene in itinere. Si prevede infatti di assegnare il 20% del voto alla qualità della partecipazione alle lezioni e alle discussioni in classe; il 40% del voto alle presentazioni/analisi critiche di testi specifici che vengono svolte durante le ultime settimane di lezione; il 10% del volto a un breve elaborato scritto sulla base dei gruppi tematici formati a lezione. Lo studente frequentante arriverà quindi all'esame orale, già con un 70 % del voto conquistato durante i 3 mesi di svolgimento delle lezioni, e dovrà sostenere un breve esame orale per verificare la preparazione complessiva. L'esame orale inciderà sul voto per il restante 30%. Per i non-frequentanti, la valutazione avviene interamente in sede di esame orale, prenotandosi nei consueti appelli.