21801924 - STORIA DELLE RELAZIONI TRA L'EUROPA E GLI STATI UNITI

Il corso mira a fornire nozioni sulla storia delle relazioni tra Europa e USA nel XX secolo attraverso lo studio della politica estera americana e dei rapporti con le potenze europee, con particolare riferimento ai primi venti anni del 1900 e alla Guerra fredda.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronta la storia delle relazioni tra Europa e USA nel XX secolo attraverso lo studio della politica estera americana e dei rapporti con le potenze europee, con particolare riferimento ai primi venti anni del 1900 e alla guerra fredda. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente alcuni aspetti essenziali dei rapporti transatlantici in quello che va sotto il nome di “secolo americano”. Partendo da un’analisi dell’affermazione degli Stati Uniti a livello internazionale, e soprattutto con la guerra ispano-americana del 1898 che, secondo molti storici, segna il punto di partenza dell’espansione dell’influenza americana a livello mondiale, attraverso la politica di Wilson nel primo conflitto mondiale e l’esperienza degli USA con l’Europa dei regimi nazi-fascisti e nella seconda guerra mondiale, il corso arriva poi ad affrontare il punto nodale della guerra fredda. A questo sono dedicate quasi la metà delle lezioni, che analizzano tanto il confronto con l’Unione Sovietica e la politica dei blocchi, quanto la costruzione della UE e la trasformazione dell’atteggiamento americano nei confronti di un’entità geopolitica inizialmente vista con favore. Particolare attenzione riceverà anche il tema dell’interazione politica e culturale durante la Guerra Fredda: alcune lezioni saranno quindi dedicate alla storia dei movimenti di protesta negli Stati Uniti e in Europa tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta. Si affronterà infine la questione dell’ “americanizzazione” dell’Europa e il dibattito storiografico sul ruolo degli Stati Uniti nel continente all’indomani della fine della guerra fredda.

Testi Adottati

Generale:

Mario Del Pero, Libertà e Impero: Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Bari, Laterza, 2008, parte  seconda e terza.

o

Nolan, Mary. The Transatlantic Century Europe and America, 1890-2010. Cambridge: Cambridge UP, 2012.

Per le presentazioni, gli studenti potranno scegliere di discutere in classe uno dei seguenti volumi:

Del Pero, Mario, and Federico Romero. Le Crisi Transatlantiche : Continuità E Trasformazioni. Storia E Letteratura, 2007.

La Feber, Walter, The Cambridge History of American Foreign Relations. Vol. II. The American Search for Opportunity, 1865-1913, Cambridge: Cambridge University Press, 1995.

Johnston, Seth A. How NATO Adapts Strategy and Organization in the Atlantic Alliance since 1950. Baltimore: Johns Hopkins UP, 2017

Lundestad, Geir, The United States and Western Europe since 1945: From "Empire" by Invitation to Transatlantic Drift, Oxford: Oxford University Press, 2005.

Schmitz, David, The United States and Fascist Italy, 1922-1940, Durham: University of North Carolina Press, 2009.

Sayle, Timothy, Enduring Alliance: A History of NATO and the Postwar Global Order, Ithaca: Cornell University Press, 2019.

Sloan, Stanley R. Defense of the West NATO, the European Union and the Transatlantic Bargain. Manchester: Manchester UP, 2016.



Gli studenti non frequentanti dovranno presentare il programma per frequentanti, compreso uno dei testi a scelta, con delle parti aggiuntive. Gli studenti non frequenti dovranno contattare il professore per concordare insieme il materiale per l'esame:

- Mario Del Pero, Libertà e Impero: Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Bari, Laterza, 2008 (tutto)

- Uno dei testi a scelta

Bibliografia Di Riferimento

Non è prevista bibliografia aggiuntiva.

Modalità Erogazione

La prima parte del corso e’ dedicata a un’introduzione generale alla storia delle relazioni Europa-USA, con particolare riferimento ai presupposti che contribuirono a caratterizzare tali relazioni nel corso del XX secolo. La seconda si concentra sulla guerra fredda e sui momenti salienti come la questione di Berlino, la creazione e il ruolo della NATO, i rapporti tra Stati Uniti e Unione Sovietica e lo sviluppo dell’integrazione europea. Il modulo si conclude con una riflessione sulle conseguenze della caduta del muro di Berlino nei dieci anni successivi al 1989. Partendo da un’analisi della politica estera USA nella seconda metà del XIX secolo, il corso prende in considerazione alcuni momenti salienti dei rapporti Europa-USA, con particolare riferimento alla guerra per Cuba (1898), al Corollario di Roosevelt (1904), alla prima guerra mondiale e al fascismo. In evidenza sono i rapporti con Gran Bretagna, Francia e Italia nella prima metà del XX secolo. La Guerra ispano-americana del 1898 segnò un passaggio importante nei rapporti tra Europa e Stati Uniti mentre la politica di Theodore Roosevelt consolidò la visione USA dell’Europa. La svolta wilsoniana nella I guerra mondiale inaugurò invece una nuova stagione dei rapporti transatlantici che, nonostante la pausa del ventennio fascista, contribuì a ridefinire tanto la visione internazionale quanto i rapporti con le potenze europee per il resto del secolo. - I settimana – Introduzione agli argomenti principali delle relazioni Europa-USA. Il 1898. I presupposti. Theodore Roosevelt e il primo mandato di Wilson - II settimana. Wilson e la prima guerra mondiale Il Trattato di Versailles e la scelta del Congresso USA - III settimana Gli Stati Uniti e il fascismo FDR e l’ascesa del nazismo Nella seconda metà del Novecento la guerra fredda è stata senza dubbio il tratto caratterizzante dei rapporti Europa-USA. A partire da un’analisi delle immediate ripercussioni del 2° conflitto mondiale e di Yalta, il corso esamina il confronto sovietico-americano sul continente e le scelte della politica del containment. Una parte delle lezioni di questa seconda parte del corso affrontano anche l’importante questione della costruzione della comunità europea e la posizione degli Stati Uniti in merito. Il post-1989 è una sorta di corollario per comprendere le prospettive delle relazioni transatlantiche. - IV settimana – La fine del conflitto e i primi anni della Guerra Fredda: Il problema della ricostruzione L’inizio della Guerra Fredda e la questione della Germania - V settimana – Il Patto Atlantico, la NATO e i primi passi dell’integrazione europea: Le origini e i motivi dell’Alleanza Atlantica; La militarizzazione del Patto: la NATO L’integrazione europea negli anni cinquanta e il punto di vista degli Stati Uniti - VI settimana – La crisi dell’Alleanza negli anni sessanta: I nodi irrisolti della sicurezza transatlantica; I progetti di De Gaulle e lo strappo con gli Stati Uniti; La seconda crisi di Berlino e la stabilizzazione della Guerra Fredda nel continente europeo: L’Europa è ancora centrale per gli USA? Il movimento pacifista negli Stati Uniti e in Europa - VII settimana Dalla distensione alla seconda guerra fredda: I movimenti di protesta negli anni Sessanta e Settanta L’Ostpolitik e la politica estera di Nixon; La fine del dollar standard, la crisi energetica e la crisi della distensione; Le tensioni transatlantiche e il “nuovo” movimento anti-nucleare durante la prima Amministrazione Reagan - VIII settimana – La fine della Guerra Fredda e gli anni novanta: La fine della Guerra Fredda e le relazioni transatlantiche; Il ruolo della NATO e la nascita della PESC Le guerre balcaniche; settimana Presentazioni studenti IX settimana Conclusioni: 1989-2001

Modalità Frequenza

Per frequentanti si intendono gli studenti che hanno seguito almeno il 70% delle lezioni.

Modalità Valutazione

Studenti Frequentanti I partecipanti dovranno fare una presentazione in classe su uno dei testi a scelta che illustri, secondo punti di vista diversi, le trasformazioni delle relazioni Europa-Stati Uniti. Gli studenti dovranno inoltre scrivere una relazione (massimo 2000 parole) basata sulla presentazione orale Tutti gli studenti frequentanti dovranno infine sostenere un esame orale sul resto del programma indicato. La valutazione per il voto finale (assegnato comunque in trentesimi), si basa quindi su queste due prove. La prima prova (relazione) si sostiene alla fine del corso. Studenti non frequentanti Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame orale su tutto il programma (tutto il libro di testo e uno dei testi a scelta). Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il professore prima dell'esame orale allo scopo di concordare il programma Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020