21801937 - SEMINARIO - DIRITTO DELLA CONCORRENZA. TEORIA E CASI

Introduzione ai principi del diritto antitrust attraverso un’analisi delle origini storiche della relativa legislazione nell’ordinamento nordamericano e, successivamente, europeo ed italiano. Studio degli istituti giuridici di base, della loro giustificazione da un punto di vista economico e del funzionamento dei meccanismi relativi alla loro concreta applicazione nella prospettiva della principale casistica comunitaria e nazionale.
Il seminario si propone di mettere gli studenti in grado di comprendere appieno l’origine e le motivazioni della normativa antitrust nei paesi a regime di libero mercato e dotarli delle conoscenze basilari per l’analisi di fattispecie concrete, attraverso lo studio delle norme fondamentali ed analisi di casi pratici.

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

La valutazione del seminario si baserà: - sulla partecipazione attiva durante gli incontri (valutazione in itinere) - sulla preparazione, ricerca e discussione di case studies assegnati dal docente.