21801873 - ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO

Il corso mira ad affrontare alcuni temi fondamentali del diritto pubblico secondo la prospettiva dell'analisi economica del diritto. Il calcolo delle scelte razionali e la teoria dei giochi, infatti, possono utilmente spiegare non soltanto i comportamenti tipicamente di mercato, da tempo oggetto dell’analisi economica del diritto privato, ma anche le condotte strategiche dei cittadini e degli attori politico-istituzionali nella sfera pubblica. Grazie anche a molteplici applicazioni ed esemplificazioni di diritto positivo, il corso esporrà i fondamenti di tale approccio e ne illustrerà il contributo che può fornire all’approfondimento di alcune fra le principali questioni del costituzionalismo moderno e del funzionamento degli apparati pubblici.

Curriculum

Mutuazione: 21801873 ANALISI ECONOMICA DEL DIRITTO in Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 N0 DEL GATTO SVEVA

Il corso è, in particolare, dedicato all’analisi economica del diritto amministrativo. In questa prospettiva, fornite le indicazioni di base sugli strumenti concettuali impiegati dall’analisi economica del diritto, saranno affrontati i seguenti argomenti: fondamenti e le dimensioni ottimali dello Stato, i rapporti tra fallimenti del mercato e intervento pubblico, i rischi di un opposto fallimento dello Stato, il ruolo della pubblica amministrazione nel contesto dell’azione collettiva, le logiche del comportamento burocratico, la delega di funzioni all’amministrazione, l’organizzazione industriale dell’amministrazione, gli strumenti di azione della pubblica amministrazione, le tecniche di regolazione dell’attività amministrativa, il funzionamento del sindacato giurisdizionale.

G. Napolitano – M. Abrescia, Analisi economica del diritto pubblico, Bologna, il Mulino, 2009.

Sono, inoltre, consigliate le seguenti letture :

G. Napolitano, Diritto amministrativo e processo economico, in Dir. amm., 4, 2014.
M. D’Alberti, Diritto pubblico dei mercati e analisi economica, in Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo – AIPDA, Convegno Analisi economica e diritto amministrativo, Venezia 28-29 settembre 2006.
M. Cafagno, La responsabilità della amministrazione pubblica, in Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo – AIPDA, Convegno Analisi economica e diritto amministrativo, Venezia 28-29 settembre 2006.
S. Rose-Ackerman, Public Choice, Public Law and Public Policy, Keynote address, First World Meeting of the Public Choice Society, Amsterdam, March 31, 2007, Yale University.
S. Rose-Ackerman, The Economic Analysis of Public Law, European Journal of Law and Economics, 1:53--70 (1994).

Tradizionale

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati

Prova orale Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020".