21810139 - HISTORY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT

Il corso si concentrerà sulla storia politica dell'energia e sulle conseguenze ambientali dell'emergere di diversi regimi energetici dall'inizio del XX secolo ai giorni nostri.

Esploreremo le origini dell'avvento dei combustibili fossili con l'emergere dell'era del carbone, passando per l'era degli idrocarburi, fino alle più recenti tendenze verso le fonti energetiche alternative e il "picco di domanda" di petrolio. Questo sarà fatto analizzando le politiche delle grandi potenze, l'espansione del fordismo e del consumismo, il ruolo delle multinazionali del petrolio, le pressioni per la decolonizzazione e l'emergere del dibattito ambientalista dagli anni Settanta fino al più recente dibattito sull'"antropocene".
Domande e concetti come "maledizione delle risorse", "conservatorismo", "male olandese", "limiti della crescita", "picco del petrolio", "sviluppo sostenibile", saranno discussi e informati da letteratura (ed eventualmente materiale d'archivio), immagini e documentari.

Il corso è impartito in lingua inglese.

Testi d'esame:

- Richard Rodhes, "Energy: a Human History" (the complete book)
- Leonardo Maugeri, "The Age of Oil: The Mythology, History, and Future of the World's Most Controversial Resources" (the complete book)

Books that might help as references of for presentations: Basosi/Garavini/Trentin, "Counter-Shock: the Oil Counter-Revolution of the 1980s" Giuliano Garavini, The Rise and Fall of OPEC in the Twentieth Century Amitav Ghosh, "The Great Derangement: Climate Change and the Unthinkable" William Stanley Jevons, "The Coal Question" Naomi Klein, "This Changes Everything: Capitalism vs. the Climate" Andreas Malm, "Fossil Capital. The Rise of the Steam Power and the Roots of Global Warming" Bernard Mommer, "Global Oil and the Nation State" John McNeill and Peter Engelke, "The Great Acceleration. An Environmental History of the Anthropocene Since 1945" Timothy Mitchell, "Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil" Simon Pirani, "Burning Up: A Global History of Fossil Fuels Consumption" Luigi Piccioni, La cronologia di "altronovecento" dell'ambiente e dell'ambientalismo 1853-2000 Myrna Santiago, "The Ecology of Oil. Environment, Labour and the Mexican Revolution, 1900-1938" Tyler Volk, "CO2 Raising: The World's Greatest Environmental Challenge"

Il corso comprende una combinazione di lezioni e presentazioni fatte dagli studenti in classe. Gli studenti potrebbero essere indirizzati dal docente a discutere in classe delle letture assegnate come studio individuale. Ogni studente è tenuto a lavorare sulle letture, sui documenti e a guardare i video forniti prima di ogni lezione dal docente per poter partecipare attivamente alle discussioni in classe. SI consiglia vivamente di seguire le lezioni registrate su Microsoft Stream alle quali si può accedere via Moodle. Le lezioni sono utili per orientarsi nel manuale e per capire i principali temi che saranno affrontati all'esame.

La frequenza delle lezioni, se pur facoltativa, è suggerita per migliorare il metodo di studio degli argomenti trattati.

- Ogni studente dovrà fare una presentazione in classe. - Ogni studente preparerà un saggio (2500 parole) che potrebbe, eventualmente, essere scritto anche sullo stesso argomento della sua presentazione in classe. - L'esame di metà corso si concentrerà sulle letture indicate, più gli argomenti che sono stati discussi in classe. L'esame finale sarà un esame orale incentrato sulle letture richieste, una delle letture facoltative, più le discussioni in classe. Esami: un esame scritto di metà trimestre e un esame orale finale (25% ciascuno) 50%. Saggio 25% Presentazione in classe e partecipazione 25% Totale 100%