21801984 - DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA

Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze giuridiche riguardo le forme dell'intervento pubblico dell'economia, con particolare riguardo ai procedimenti e alle istituzioni che svolgono funzioni di regolazione, tutela della concorrenza e altri tipi di controllo

Il programma di Diritto amministrativo dell'economia avrà ad oggetto i seguenti temi:
- Poteri pubblici, mercati e globalizzazione
- La Costituzione economica
- Fonti europee, statali e territoriali
- I soggetti e le modalità di coordinamento
- Le autorità amministrative indipendenti
- Organismi di diritto pubblico e imprese pubbliche
- La disciplina della concorrenza
- Gli illeciti concorrenziali (intese e abusi di posizione dominante)
- Le concentrazioni
- Le sovvenzioni e gli aiuti di Stato
- Il controllo della finanza pubblica
- Le politiche monetarie e il sistema bancario
- Mercato e beni immobiliari
- Il governo del territorio
- Gestione e controllo delle infrastrutture
- Forme di partenariato pubblico – privato
- L'azione amministrativa mediante contratti
- Le privatizzazioni
- I servizi pubblici
- I beni pubblici
- La tutela ambientale

Testi obbligatori
- A. Carullo, Lezioni di diritto amministrativo dell’economia, Torino, Giappichelli, 2017 (ad eccezione del capitolo 3 della Parte Terza “L’azione amministrativa nel mercato mobiliare” e dei capitoli 2, 3, 4 e 5 della Parte speciale).
- S. Cassese, La nuova costituzione economica, Bari, Laterza, 2019 (ad eccezione dei cap. VI e VIII)

Testi integrativi (facoltativi)
- M. D’Alberti, Poteri pubblici, mercati e globalizzazione, Bologna, Il Mulino

Ulteriori materiali integrativi saranno indicati a lezione e pubblicati sulla pagina web di riferimento del docente.

Durante il corso di Diritto amministrativo dell’economia gli studenti potranno partecipare: - a lezioni frontali tenute dal docente di riferimento - all’esame di case studies strettamente correlati con le lezioni frontali, con assegnazione di compiti attivi di presentazione e organizzazione della discussione in aula - a seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, sotto la supervisione del docente di riferimento - a convegni organizzati dal docente di riferimento e di interesse generale rispetto all’insegnamento - a sessioni di supporto all’impostazione del lavoro di ricerca nella materia, con attenzione sia per i profili metodologici, sia rispetto al reperimento delle fonti attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Sistema bibliotecario di Ateneo. La partecipazione degli studenti alle attività didattiche non è obbligatoria. Tuttavia, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale.

L’esame di Diritto amministrativo dell’economia si svolgerà oralmente e sarà articolato su domande aventi ad oggetto tutto il programma, così da valutare il livello delle competenze maturate dallo studente in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di usufruire di una impostazione personalizzata del programma d’esame e del supporto per la predisposizione di un paper di ricerca da discutere durante l’esame orale. La frequenza attiva durante il corso sarò elemento di valutazione positiva. Nel periodo di emergenza COVID-19 l’esame di profitto sarà svolto secondo quanto previsto all’art.1 del Decreto Rettorale n°. 703 del 5 maggio 2020.