Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati statistici. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione e la simulazione di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.
scheda docente materiale didattico
Programma
USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE), SPECCHI PIANI E SFERICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDE.Testi Adottati
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL SITO WEB PERSONALEModalità Erogazione
Esercitazioni in gruppi in laboratorio utilizzando PCModalità Valutazione
Svolgimento di un esercizio utilizzando Excel scheda docente materiale didattico
Programma
USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE),SPECCHI PIANI E SFERICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDETesti Adottati
Materiale a disposizione degli studentiModalità Erogazione
Esercitazioni nel laboratorio di calcolo