20410174 - ELEMENTI DI ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA ED OCULARE

Introdurre i concetti essenziali sull’organizzazione cellulare, indispensabili per comprendere struttura e funzione di tessuti e organi. Fornire le conoscenze di base sulla struttura e le funzioni dei principali tessuti, con particolare riferimento al tessuto nervoso. Conoscenze di base di anatomia umana, microscopica e macroscopica, con particolare riguardo alla struttura dell’occhio e dei suoi annessi.

Citologia – Organizzazione microscopica e submicroscopica delle cellule e dei tessuti dell’organismo umano, loro interazioni e correlazioni morfo-funzionali. La cellula: forma, dimensioni, differenze cellulari e composizione chimica. Permeabilità e trasporto attivo. Potenziale di membrana. Giunzioni intercellulari. Divisione cellulare: mitosi e meiosi. Cellule somatiche e germinali.
Istologia – Derivazione embrionale, struttura, classificazione, funzioni e sedi dei tessuti epiteliali, connettivi, muscolari, nervosi. Epiteli di rivestimento; epiteli ghiandolari esocrini. Ghiandole endocrine e loro funzione. Gli epiteli trasformati: il Cristallino. I tessuti connettivi propriamente detti; tessuto connettivo di sostegno: cartilagine, osso; tessuto adiposo; sangue. Ematopoiesi mieloide e linfoide; Il tessuto linfoide e immunità (generalità); Il tessuto muscolare: liscio, scheletrico e cardiaco; Il tessuto nervoso: il neurone e sua struttura; la fibra nervosa e guaine mieliniche, flusso assonico, la sinapsi e sua funzione. Struttura della Retina.
Anatomia umana – Fondamenti e organizzazione generale del corpo umano. Organizzazione generale degli apparati e sistemi: a) sistema circolatorio b) apparato respiratorio c) apparato uro-genitale d) apparato digerente, e) sistema emolinfopoietico f) apparato endocrino g) apparato genitale maschile e femminile h) apparato tegumentario i) apparato locomotore l) sistema nervoso m) apparato visivo n) apparato uditivo.
Anatomia oculare – Sviluppo embrionale dell'occhio. Apparato visivo: globo oculare; gli organi protettori dell'occhio: palpebre e sopraciglia. La muscolatura facciale e muscolatura estrinseca dell’occ¬hio. Muscoli oculari estrinseci: movimenti oculari. Epiteli ghiandolari e strutture ghiandolari dell'occhio; Il film lacrimale. La congiuntiva. La struttura del cranio e la cavità orbitaria: ossa del complesso orbitario. La circolazione arteriosa e venosa del distretto cranio-cefalico, e vascolarizzazione della regione orbitaria e dell'apparato visivo. Innervazione dell'apparato visivo. Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico: anatomia delle vie ottiche, strutture coinvolte nel controllo della oculomozione volontaria e riflessa, il riflesso fotomotore e l’accomodazione: basi anatomiche, struttura e funzione. Organizzazione, decorso e funzione dei nervi cranici. Parete dell'occhio: strato corneo-sclerale: cornea; sclera, limbo. Strato uveale: coroide, corpo ciliare, ora serrata, iride. Strato retinico, legamento sospensore Il cristallino e il suo sviluppo. Camera anteriore e camera posteriore. Pupilla. Umor acqueo. Umor vitreo. canale di Schlemm. Muscoli oculari intrinseci. Zonule. Corpo vitreo. Vie visive. Fotorecettori retinici. Connessioni neuronali della retina. Macula, fovea. I meccanismi ottici: evoluzione e funzione. Esame microscopico e macroscopico dell’occhio e dei suoi annessi.

– Cooper G.M. - Hausman R.E., “ Fondamenti di Citologia”, PICCIN
– Dalle Donne I., Gagliano N., et al. "Istologia ed elementi di anatomia microscopica", EDISES
– Young B., Heath J.W., Woodford P., “Wheater. Istologia e anatomia microscopica”, Edra Masson
– Kerr J.B. “Atlante di istologia funzionale”, Casa Editrice Ambrosiana
– Gilroy A.M. "Elementi di Anatomia Umana, EDISES
– Caporossi A. "Oftalmologia”, PICCIN

– in aggiunta al materiale ausiliario di supporto per lo svolgimento dell’attività didattica, quali modelli sintetici riproducenti l'apparato oculare, il globo oculare propriamente detto e gli annessi oculari, sono stati proposti e usati dei video-tutorial per favorire una migliore comprensione delle strutture anatomiche, che sono state analizzate durante le lezioni, attraverso la loro rappresentazione video tridimensionale (3D); – questi supporti video sono stati proposti sia in lingua italiana che in lingua inglese, per favorire un approccio linguistico internazionale agli studenti; – nell’espletare in modo completo le attività di didattica, sono stati inoltre consigliati dei web links attraverso i quali gli studenti potessero osservare delle realizzazioni video degli argomenti trattati durante le lezioni ad ulteriore integrazione della lezione svolta in aula e finalizzati all’innovazione e alla risoluzione di esigenze didattiche, per il conseguimento degli obiettivi formativi; – al termine del corso sono state svolte esercitazioni in aula che hanno consentito agli studenti di esaminare la citologia, l’istologia e l’anatomia micro- e macroscopica oculare umana, acquisendo i concetti essenziali sulla struttura e le funzioni dei principali tessuti dell’occhio e dei suoi annessi; – al termine di ogni lezione, dove possibile, sono state fornite agli studenti delle dispense riguardanti gli argomenti trattati in aula.

– durante la sessione valutative gli studenti hanno sostenuto l’esame analizzando i vari argomenti proposti durante il percorso di insegnamento e, mediante l’uso di ausili elettronici, hanno affrontando il riconoscimento di sezioni istologiche e di parti anatomiche delle diverse strutture e dei principali tessuti dell’occhio e dei suoi annessi.