20102188-3 - ANATOMIA COMPARATA ESERCITAZIONI

IL CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DI BASE SULLA BIOLOGIA DELLO SVILUPPO E SULLA ANATOMIA DEL SUBPHYLUM DEI VERTEBRATI IN CHIAVE EVOLUZIONISTICA. L'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA È LETTA, PER CIASCUNA CLASSE DI VERTEBRATI, IN TERMINI ADATTIVI ED EVOLUTIVI. GLI OBIETTIVI FORMATIVI RIGUARDANO:1) APPRENDIMENTO E STUDIO DEL METODO COMPARATIVO; 2) CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEI DIVERSI APPARATI IN CHIAVE EVOLUTIVA E PROSPETTIVA FUNZIONALE; 3) OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE, CAPACITÀ DI RILEVAZIONE. LO STUDENTE ACQUISIRA’ LE CONOSCENZE DI BASE SUI PRINCIPI GENERALI DELLO SVILUPPO ANIMALE, DALLA GAMETOGENESI ALLA FORMAZIONE DEGLI ORGANI. SARANNO IMPOSTATE LE BASI PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO PROCESSI DI SVILUPPO, QUALI IL DIFFERENZIAMENTO CELLULARE E LA MORFOGENESI. SI FORNIRANNO ALLO STUDENTE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO IL RICONOSCIMENTO A LIVELLO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DI STRUTTURE EMBRIONALI DI VERTEBRATI.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Competenze culturali (Conoscenza di:) L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative all’evoluzione delle diverse componenti anatomiche e morfologiche dei vertebrati, per valutare il grado di adattamento funzionale all’habitat.
Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali relativi allo studio di vertebrati-ambiente
Programma dell’insegnamento
ORIGINE DEI VERTEBRATI. I PRIMI AGNATI E LA COMPARSA DEGLI GNATOSTOMI. DIVERSITÀ E SUCCESSO EVOLUTIVO DEI VERTEBRATI ACQUATICI LETTO SULLA BASE DELLA LORO ANATOMIA E BIOLOGIA RIPRODUTTIVA. ORIGINE DEI TETRAPODI E CONQUISTA DELLE TERRE EMERSE. L'AVVENTO DELL'UOVO AMNIOTICO E LA DEFINITIVA CONQUISTA DELL'AMBIENTE TERRESTRE DA PARTE DEI RETTILI. GLI UCCELLI E L'ADATTAMENTO AL VOLO. LA DIVERSITÀ DEI MAMMIFERI ESPRESSIONE DI UNA PLASTICITÀ NATURALE E DI PROCESSI EVOLUTIVI IN ATTO. ANATOMIA COMPARATA DEI SISTEMI ORGANICI DEI VERTEBRATI: STRATEGIE ALIMENTARI NEI VERTEBRATI: SISTEMI RESPIRATORIO, DIGERENTE E CIRCOLATORIO; ORGANIZZAZIONE, SVILUPPO E FUNZIONE DI APPARATI COINVOLTI NELLA PRESA DEGLI ALIMENTI, NEL LORO TRATTAMENTO, NELLA CATTURA DI OSSIGENO E DELLA CIRCOLAZIONE DI SANGUE E LINFA. EVOLUZIONE DEL SISTEMA URO-GENITALE NEI VERTEBRATI: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA RENALE. MODALITÀ E TIPI DI ESCREZIONE. DIFFERENZIAMENTO SESSUALE E DETERMINAZIONE DEL SESSO. STRATEGIE RIPRODUTTIVE NEI VERTEBRATI.

Testi Adottati

BIOLOGIA EVOLUTIVA E SISTEMICA
- Abelli et al. ANATOMIA COMPARATA. Edi Ermes
- Liem Bemis Walker Grande. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Kardong. VERTEBRATI. ANATOMIA COMPARATA, FUNZIONE, EVOLUZIONE. McGraw-Hill
- Romer. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. EdiSES
- Giavini, Menegola. MANUALE DI ANATOMIA COMPARATA. EdiSES
MORFOLOGIA IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE
- Hildebrand. ANATOMIA COMPARATA DEI VERTEBRATI. Zanichelli
DISSEZIONI DEI VERTEBRATI
- Arias et al. ANATOMIA MICROSCOPICA DEI VERTEBRATI. Teresa Zavanella
- Minelli e Del Grande. Atlante di Anatomia dei Vertebrati. Piccin.
- Giavini et al. Atlante di Anatomia Macroscopica dei Vertebrati. Springer
Saranno fornite dispense delle lezioni ed esercizi svolti
Il professore riceve tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 previo appuntamento via mail:
massimiliano.scalici@uniroma3.it

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e con esercitazioni informatizzate in aula con l'ausilio di PC e di programmi specifici (PowerPoint / tpsDig / Fiji / R)

Modalità Valutazione

La prova scritta consisterà in un compito composto da domande a risposta multipla e domande a risposta libera. Gli studenti saranno valutati sia il raggiungimento dei risultati corretti che la modalità di svolgimento della risposta. L’approfondimento e la discussione del compito in fase di restituzione potrà valere come prova orale se lo studente vorrà migliorare il proprio punteggio. Potranno essere effettuate prove in itinere senza attribuzione di punteggio.