20401016-3 - MODULO 3

SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALLA BIOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DELLA ZOOLOGIA GENERALE E DELLA BIODIVERSITÀ ANIMALE; 3) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
scheda docente | materiale didattico

Programma

IL TERZO MODULO DEL CORSO (ZOOLOGIA SISTEMATICA), PREVEDE FINO A SEI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO E, A FINE CORSO, UNA POSSIBILE ESCURSIONE SUL CAMPO. DURANTE LE ESERCITAZIONI, SARANNO MOSTRATI VETRINI, ESEMPLARI VIVI E MATERIALE CONSERVATO, RELATIVI AI TAXA ANIMALI TRATTATI; E’ POSSIBILE CHE SIANO EFFETTUATE DISSEZIONI DI CAMPIONI MORTI PER L’ANALISI DELL’ANATOMIA INTERNA. NEL CORSO DELL’ESCURSIONE SUL CAMPO, SARANNO EFFETTUATE OSSERVAZIONI SULLA DIVERSITA’ E L’ECOLOGIA DELLE COMUNITA’ DI VERTEBRATI TERRESTRI IN ECOSISTEMI NATURALI, ILLUSTRANDO METODI DI CAMPIONAMENTO E DI IDENTIFICAZIONE.

Testi Adottati

PER LE ESERCITAZIONI SI CONSIGLIA: SABELLI, 2009. ATLANTE DI DIVERSITA’ E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI, PICCIN ED. (IN QUESTO TESTO SONO ESCLUSI I PROTOZOI, PRESENTI NELLE EDIZIONI PRECEDENTI (CONSULTABILI IN BIBLIOTECA)
Il prof. Bologna riceve ogni lunedì 11:00 alle 13:00 oppure previo appuntamento via email: marcoalberto.bologna@uniroma3.it
Le presentazioni power point delle lezioni sono scaricabili dalla pagina seguente:https://www.scienze.uniroma3.it/courses/2/details/2018/didactic_activities/1677


Modalità Erogazione

DURANTE LE ESERCITAZIONI (1 CFU, 10h) , SARANNO MOSTRATI VETRINI, ESEMPLARI VIVI E MATERIALE CONSERVATO, RELATIVI AI TAXA ANIMALI TRATTATI; E’ POSSIBILE CHE SIANO EFFETTUATE DISSEZIONI DI CAMPIONI MORTI PER L’ANALISI DELL’ANATOMIA INTERNA. NEL CORSO DELL’ESCURSIONE SUL CAMPO, SARANNO EFFETTUATE OSSERVAZIONI SULLA DIVERSITA’ E L’ECOLOGIA DELLE COMUNITA’ DI VERTEBRATI TERRESTRI IN ECOSISTEMI NATURALI, ILLUSTRANDO METODI DI CAMPIONAMENTO E DI IDENTIFICAZIONE

Modalità Valutazione

La valutazione dello studente avviene in modo complessivo durante lo stesso esame orale, in cui viene chiesto di sviluppare argomenti teorici del programma e nello stesso tempo di identificare specie animali da preparati in alcool o vetrini. La valutazione tiene in considerazione sia la conoscenza degli argomenti sia la capacità di esposizione.