20401072-2 - MODULO 2

FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE TEORICHE E PRATICHE CHE PERMETTANO DI COMPRENDERE I MECCANISMI FONDAMENTALI DELL'EREDITARIETÀ DEI CARATTERI E CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE EVOLUZIONISTICHE.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative alla Genetica di eucarioti e procarioti.
Acquisire conoscenze sulle metodologia propria della Genetica, l' uso dei modelli sperimentali, e il disegno sperimetale.

MAPPE GENETICHE IN PROCARIOTI: CONIUGAZIONE, TRASFORMAZIONE E TRASDUZIONE; MAPPE PER RICOMBINAZIONE E PER DELEZIONE NEI BATTERIOFAGI. ESPERIMENTI DI BENZER; DEFINIZIONE DELL'UNITÀ DI FUNZIONE MEDIANTE COMPLEMENTAZIONE; TRADUZIONE E NATURA DEL CODICE GENETICO; PROVE CHE IL CODICE É A TRIPLETTE; DECIFRAZIONE DEL CODICE GENETICO;NATURA E FUNZIONE DEL GENE;
REGOLAZIONE DELL’ ESPRESSIONE GENICA NEI PROCARIOTI E NEGLI EUCARIOTI: ANALISI GENETICA DELLE VIE METABOLICHE;MUTAZIONI GENICHE; MUTAZIONI CROMOSOMICHE;MUTAZIONIGENOMICHE;DEFINIZIONE, CLASSIFICAZIONE, CAUSE E CONSEGUENZE DEI VARI TIPI DI ALTERAZIONI;GENETICA DI POPOLAZIONE: TEORIA DI HARDY-WEINBERG; FORZE CHE MODIFICANO LE FREQUENZE ALLELICHE NELLA POPOLAZIONE; CENNI SULLA EVOLUZIONE.


Testi Adottati

- P.J. RUSSEL. GENETICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ( PEARSON)
-M.F. SANDERS, J.L. BOWMAN. GENETICA UN APPROPCCIO INTEGRATO (PERASON)
- R.J. BROOKER. GENETICA, ANALISI E PRINCIPI ( ZANICHELLI ) BOLOGNA
- D.P.SNUSTAD,M.J.SIMMONS PRINCIPI DI GENETICA (ZANICHELLI)

Ricevimento studenti: venerdì 14:00-16:00

Per un maggior coinvolgimento degli studenti e per un apprendimento attivo, questi sono invitati a svolgere semplici esercizi in classe,
di discuterli in piccoli gruppi, prima che siano esposti alla lavagna.


Modalità Erogazione

Lezioni Frontali; esercitazioni numeriche in aula

Modalità Valutazione

Prova orale con 3 quesiti ognuno valutato da un punteggio minimo di 6 e uno massimo di 10.