20401432-3 - MODULO 3

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE ADEGUATE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI MOLECOLARI CHE REGOLANO I PROCESSI BIOLOGICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA STRUTTURA, ORGANIZZAZIONE ED ESPRESSIONE GENICA. INOLTRE, SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE LE METODOLOGIE DI BIOLOGIA MOLECOLARE PIÙ AVANZATE UTILIZZATE NELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA.

Tecniche molecolari di base per la manipolazione degli acidi nucleici. Gli studenti impareranno ad usare le pipette e altre comuni strumentazioni di laboratorio, ed affronteranno i diversi passaggi sperimentali volti al clonaggio di un frammento di DNA. In particolare approfondiranno l’utilizzo degli enzimi di restrizione/modificazione, la Reazione a catena della polimerasi (PCR), e sue applicazioni. Infine condurranno analisi elettroforetica su gel d'agarosio per la separazione dei frammenti di DNA prodotti con la PCR.

TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI. ALTRI TESTI CONSULTABILI: 1) GENOMI, BROWN, QUARTA EDIZIONE, CASA EDITRICE EDISES; 2) IL GENE, LEWIN, TERZA EDIZIONE COMPATTA, ZANICHELLI.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e esercitazioni pratiche nei laboratori didattici.

Esame orale. La prova orale consiste in un colloquio di circa 10 minuti e verterà sugli argomenti trattati durante l’esperienza di laboratorio. Il giorno della prova orale lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’esperienza di laboratorio e discuterne i contenuti, dimostrando di aver compreso i principi teorici e pratici di tali tecniche. Inoltre è richiesta la capacità di analizzare in maniera critica i risultati dell’esercitazione.

Il professore riceve tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.00 previo appuntamento via mail: manuela.cervelli@uniroma3.it