20401824-2 - MODULO 2

SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI LA PADRONANZA DEI PRINCIPI DELL’ECOLOGIA ECOSISTEMICA, DI POPOLAZIONI E DI COMUNITÀ, L’APPLICAZIONE IN CONTESTO ECOLOGICO DI CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENZA (PER ESEMPIO BOTANICA, ZOOLOGIA), L’OSSERVAZIONE E ANALISI DI ASPETTI ECOLOGICI IN CAMPAGNA E LO SVILUPPO DI INTERESSE PER TEMATICHE ECOLOGICHE CONSIDERANDO IL RAPPORTO TRA UOMO E AMBIENTE. S’INTENDE INOLTRE SVILUPPARE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA RILEVAZIONE, ORGANIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI DATI ECOLOGICI.
scheda docente | materiale didattico

Programma

I PRINCIPI ECOLOGICI DAGLI ECOSISTEMI ALLE POPOLAZIONI:
ORIGINE E SVILUPPI DELL'ECOLOGIA COME SCIENZA. SUDDIVISIONI TEORICHE E SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE.
ECOLOGIA DEGLI ECOSISTEMI. FATTORI CHE CONDIZIONANO LA DISTRIBUZIONE DEI BIOMI. BIOMI E CAMBIAMENTI CLIMATICI. L'ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI. ASPETTI TERMODINAMICI DEI FLUSSI ENERGETICI. STRUTTURA TROFICA. PRODUZIONE E PRODUTTIVITÀ. PIRAMIDI ECOLOGICHE. I CICLI BIOGEOCHIMICI.
ECOLOGIA DELLE COMUNITÀ. ANALISI DELLA STRUTTURA DI UNA COMUNITÀ. METODI DI ANALISI DELLE COMUNITÀ. DINAMICA DELLE COMUNITÀ. SUCCESSIONI ECOLOGICHE. METODI DI STUDIO DELLE SUCCESSIONI. DIVERSITÀ. SIGNIFICATO E CALCOLO DELLA BIODIVERSITÀ. I FATTORI CHE REGOLANO DIVERSITÀ. DIVERSITÀ NEI DIVERSI ECOSISTEMI. LE SPECIE ESOTICHE. CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ. BIOINDICATORI.
ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI. STRUTTURA E DINAMICA DELLE POPOLAZIONI. SELEZIONE R E K. INTERAZIONI RELAZIONI INTRASPECIFICHE. COMPETIZIONE INTERSPECIFICA E NICCHIA ECOLOGICA. AMBIENTE FISICO E RELAZIONI ORGANISMI-AMBIENTE. I FATTORI ECOLOGICI. RISPOSTA DEGLI ORGANISMI AI FATTORI AMBIENTALI. DISTURBO-STRESS. LE STRATEGIE C-S-R.
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEGLI ECOSISTEMI:
INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE. LA GESTIONE DELLE AREE PROTETTE. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA DEL PAESAGGIO. STRUTTURA E DINAMICA DEL PAESAGGIO. PAESAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO. INTRODUZIONE ALL'ECOLOGIA URBANA. CARATTERI ECOLOGICI DELL'ECOSISTEMA URBANO.


Testi Adottati

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS
CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN


Bibliografia Di Riferimento

COTGRERAVE, P. & FORSETH, I. 2004. INTRODUZIONE ALLA ECOLOGIA. ZANICHELLI. TOWNSEND, C., HARPER, J. & BEGON, M. 2000. L'ESSENZIALE DI ECOLOGIA. ZANICHELLI. CHELAZZI, G., PROVINI A, & SANTINI G. 2004. ECOLOGIA, dagli organismi agli ecosistemi. Ed. Ambrosiana BULLINI, PIGNATTI & VIRZO DE SANTO. 1998. ECOLOGIA GENERALE. UTET.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Seminari multidisciplinari su problematiche dell'ecologia attuale.

Modalità Valutazione

Domande aperte

scheda docente | materiale didattico

Programma

Competenze culturali (Conoscenza di:) L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative all’evoluzione delle diverse componenti ecologiche, per valutare il grado di adattamento funzionale all’habitat.
Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali per la valutazione dello status delle popolazioni
Programma dell’insegnamento:
Fra i principali temi trattati nel modulo di Ecologia di Popolazione vengono inclusi struttura e dinamiche di popolazione, strategie e modelli di distribuzione, ecologia evolutiva, principi di genetica di popolazione, flusso genico, biologia della conservazione, gestione delle risorse viventi.

Testi Adottati

Elementi di Ecologia. Smith & Smith, Pearson ED.
Saranno fornite dispense delle lezioni ed esercizi svolti
Il professore riceve tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 previo appuntamento via mail:
massimiliano.scalici@uniroma3.it

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e con esercitazioni informatizzate in aula con l'ausilio di PC e di programmi specifici (PowerPoint / Excel / EcoSim)

Modalità Valutazione

La prova scritta consisterà in un compito composto da domande a risposta libera. Gli studenti saranno valutati sia il raggiungimento dei risultati corretti che la modalità di svolgimento della risposta.