20402457 - MARKETING DELL'ENOGASTRONOMIA

IL CORSO DI MARKETING DELL'ENOGASTRONOMIA AFFRONTA LE DIVERSE TEMATICHE LEGATE ALLA GESTIONE DEL RAPPORTO TRA IMPRESA ALIMENTARE E MERCATO. AL TERMINE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DEFINIRE LE LINEE GUIDA E I CONTENUTI DI UN PIANO DI MARKETING PER UNA PICCOLA/MEDIO IMPRESA (NEL SETTORE DELLE RISTORAZIONE, PRODUZIONE O DISTRIBUZIONE DEGLI ALIMENTI) COMPRENSIVO DI ANALISI DEL MERCATO (DOMANDA, CONSUMATORI E CONCORRENZA); STRATEGIA (TARGET, POSIZIONAMENTO E OBIETTIVI); OFFERTA (PRODOTTO, PREZZO, CANALI E COMUNICAZIONE COMMERCIALE) E RELATIVO BUDGET.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola su quattro macro-temi:
1. I fondamenti del Marketing
Il comportamento d’acquisto del consumatore (con un focus particolare sul comportamento nei confronti dei beni alimentari)
La segmentazione
Le ricerche di mercato
La strategia di marketing e il marketing mix
Lo sviluppo del piano di marketing
2. Il Marketing dei prodotti alimentari
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
L’offerta dei prodotti alimentari
Syllabus Marketing dell’enogastronomia
I canali di vendita
L’export dei prodotti alimentari e l’Italian sounding
I consumi alimentari e il marketing nutrizionale
Le strategie di prodotto nell’ambito agroalimentare
Le strategie di prezzo nell’ambito agroalimentare
Le strategie distributive nell’ambito agroalimentare
La comunicazione e le strategie di marketing online applicate ai prodotti tipici
Crisis management e reputazione online
3. Il marketing della ristorazione e del turismo enogastronomico
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
Il marketing mix della ristorazione e del turismo enogastronomico
Il menu come strumento di marketing
Il marketing del vino
Le strategie di marketing online applicate alla ristorazione
4. Cibo e sostenibilità
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
Il cibo e i suoi impatti ambientali (focus sulle etichette ambientali e sugli sprechi alimentari)
Il cibo e i suoi impatti sulla salute delle persone (focus sul marketing nutrizionale e sui danni della pubblicità di prodotti alimentari verso i bambini)
Il Green Marketing del cibo

Testi Adottati

• Marketing, 6/ed., di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni McGraw-Hill
• Marketing del Gusto, di Scarso S.G. e Squadrilli L., ed. LSWR
• Il Cibo perfetto, di Marino M. Pratesi C.A., Edizioni Ambiente
Dispensa con articoli e case study consegnati a inizio corso

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola su quattro macro-temi:
1. I fondamenti del Marketing
Il comportamento d’acquisto del consumatore (con un focus particolare sul comportamento nei confronti dei beni alimentari)
La segmentazione
Le ricerche di mercato
La strategia di marketing e il marketing mix
Lo sviluppo del piano di marketing
2. Il Marketing dei prodotti alimentari
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
L’offerta dei prodotti alimentari
Syllabus Marketing dell’enogastronomia
I canali di vendita
L’export dei prodotti alimentari e l’Italian sounding
I consumi alimentari e il marketing nutrizionale
Le strategie di prodotto nell’ambito agroalimentare
Le strategie di prezzo nell’ambito agroalimentare
Le strategie distributive nell’ambito agroalimentare
La comunicazione e le strategie di marketing online applicate ai prodotti tipici
Crisis management e reputazione online
3. Il marketing della ristorazione e del turismo enogastronomico
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
Il marketing mix della ristorazione e del turismo enogastronomico
Il menu come strumento di marketing
Il marketing del vino
Le strategie di marketing online applicate alla ristorazione
4. Cibo e sostenibilità
In particolare, saranno trattati i seguenti temi:
Il cibo e i suoi impatti ambientali (focus sulle etichette ambientali e sugli sprechi alimentari)
Il cibo e i suoi impatti sulla salute delle persone (focus sul marketing nutrizionale e sui danni della pubblicità di prodotti alimentari verso i bambini)
Il Green Marketing del cibo

Testi Adottati

• Marketing, 6/ed., di J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi, edizioni McGraw-Hill
• Marketing del Gusto, di Scarso S.G. e Squadrilli L., ed. LSWR
• Il Cibo perfetto, di Marino M. Pratesi C.A., Edizioni Ambiente
Dispensa con articoli e case study consegnati a inizio corso

Modalità Erogazione

Il corso si articolerà in una parte teorica, e in una parte pratica, di esercitazione, di Project Work, e di testimonianze che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e a conoscere in maniera concreta il marketing dell'enogastronomia.

Modalità Valutazione

L’esame è scritto, con domande a risposta aperta e chiusa per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti frequentanti, al voto conseguito all’esame scritto, va ad aggiungersi il risultato del project work svolto durante il periodo di lezione.