20402474 - PROFESSIONE ENOGASTRONOMO 1 (ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE-ART.10, COMMA 5 LETTERA D)

Obiettivo del corso, attraverso seminari tematici tenuti da professionisti ed esperti del settore enogastronomico, è di presentare i differenti aspetti dei possibili sbocchi professionali.

- Daniele Cernilli (Fondatore Gambero Rosso e Doctor Wine)
La comunicazione enologica dal Gambero Rosso a Doctor Wine
- Umberto Giraudo (Manager Maître Hotel Waldorf Astoria)
Food and Beverage management: gestione dell’immagine e marketing
- Selena Pellegrini (Fondatrice “the be”, e-commerce)
Il digitale è servito
- Giovanna Cuomo (Cuomo Latticini)
Mozzarelle Cuomo: 105 anni di qualità, dal latte allo scaffale
- Leonardo di Vincenzo (Mastro Birraio, Fondatore Birrificio Birra del Borgo)
La renaissance dei birrifici artigianali.
- Claudio Di Giovannantonio (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio)
Filiere Agricole per produzioni di qualità
- Sonia Massari (Gustolab International Institute for Food Studies)
FOOD STUDIES e FOOD DESIGN: nuove opportunità per gli esperti del cibo. In Italia e all'estero, campi emergenti di studio e di ricerca
- Fabio Del Bravo (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA))
Più ne parli e meno ne mangi; paradossi, numeri e riflessioni sul mondo del cibo e dell’agroalimentare
- Flavio Pezzoli (Marketing Manager Centro Agroalimentare Roma - C.A.R.)
Al centro dell'economia. L'agroalimentare.
- Domenico Santamaria (Capo del Settore Ospitalità e Ricevimenti della Presidenza della Repubblica)
Il Palazzo del Quirinale. Arte e cultura dell'ospitalità tra innovazione e tradizione
- Giovanni Pica, Miria Catta (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio)
L’esperienza di Arsial sulle produzioni agroalimentari di qualità

materiale fornito dai docenti

Il corso è seminariale, con frequanza obbligatoria

Sarà conferita idoneità a studenti che hanno conseguito la presenza ad almeno l'80% degli incontri seminariali

Al termine di ogni seminario gli studenti dovranno svolgere un breve esame scritto (2-3 domande a risposta aperta). L'idoneità sarà conferita agli studenti che avranno conseguito votazioni supriori alla sufficenza nell'80% dei test.