20410381 - LE ACQUE SOTTERRANEE NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Il corso illustrerà i processi idrogeologici che portano alla disponibilità delle risorse idriche sotterranee da destinare al consumo umano. Partendo dalla conoscenza del ciclo dell’acqua in ambiente continentale si arriverà a definire le modalità di ricarica, circolazione ed emergenza della risorsa idrica sotterranea. Il corso fornirà competenze specifiche sui principali criteri di classificazione delle acque potabili e delle acque minerali. L’obiettivo finale del corso sarà quello di consentire la comprensione dei meccanismi geologici e idrogeochimici responsabili sia delle differenti caratteristiche delle acque potabili che della genesi delle principali acque minerali italiane.
Il corso prevede delle escursioni didattiche dedicate alla visita di aree sorgive naturali e di stabilimenti di produzione ed imbottigliamento di acque minerali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Fondamenti di Geologia: minerali e rocce; descrizione delle tipologie di rocce (sedimentarie, ignee e metamorfiche) e delle deformazioni tettoniche.
Fondamenti di Idrogeologia: l'acqua nel sottosuolo, strutture e tipologie degli acquiferi; bilancio idrogeologico con focus sul tema dei prelievi di acque sotterranee.
Idrogeochimica: caratteristiche chimiche delle acque sotterranee in base al rapporto tra acqua e roccia costituente l'acquifero. Caratterizzazione delle acque potabili distribuite dalla rete acquedottistica e le acque imbottigliate. Lettura delle etichette delle acque minerali.
Le acque sotterranee nel sociale: Acqua virtuale e impronta idrica.
Contaminazione di origine antropica e naturale delle acque sotterranee: teorina, normatica e casi studio.

Testi Adottati

Sezione Geologia: 1. J.P. Grotzinger, Jordan T. – Capire la terra - Zanichelli ed.
Sezione Idrogeologia e Geochimica: 2. P. Celico – Elementi di Idrogeologia – Liquori ed.
Slides del corso

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, seminari e una escursione didattica

Modalità Valutazione

Valutazione di una tesina su un tema di interesse dello studente tra quelli proposti al corso e successiva prova orale per valutare la conoscenza dei concetti di base trattati