20401943 - GEOMORFOLOGIA E LABORATORIO

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI NECESSARIE PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DEL RILIEVO TERRESTRE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE FORME SUPERFICIALI E AI DEPOSITI AD ESSE ASSOCIATE. LE RELATIVE COMPETENZE ACQUISITE POTRANNO ESSERE IMPIEGATE IN DIVERSI AMBITI DI STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA, TANTO IN PROSPETTIVA SCIENTIFICA (EVOLUZIONE GEOLOGICA IN AMBIENTE CONTINENTALE) CHE IN CAMPO APPLICATIVO (FRANE, EROSIONE FLUVIALE E INONDAZIONI, EROSIONE COSTIERA, TERREMOTI, ATTIVITÀ VULCANICA ECC.) ANCHE ATTRAVERSO LA FOTOINTERPRETAZIONE. AL TERMINE DEL MODULO GLI STUDENTI SAPRANNO RICONOSCERE L’ESPRESSIONE MORFOLOGICA DEI DIVERSI TIPI LITOLOGICI E DEL LORO ASSETTO TETTONICO, INDIVIDUARE LE FORME E I DEPOSITI DI COPERTURA (ATTUALI E RELITTI) E SAPRNNO INTERPRETARE GLI ASPETTI GEOLOGICI-GEOMORFOLOGICI SIA DI AREE MONTANE CHE DI PIANURA E RICONOSCERE I RAPPORTI SPAZIO-TEMPORALI TRA LITOLOGIE, FORME E DEPOSITI.

Introduzione alla Geomorphologia, Processi di alterazione chimica e fisica; Suoli; Introduzione alla fotointerpretazione; Cartografia geomorfologica; Processi, forme e depositi di versante; Processi, forme e depositi delle acque correnti incanalate; Processi, forme e depositi glaciali; Processi, forme e depositi periglaciali; Processi, forme e depositi carsici; Processi, forme e depositi eolici; Geomorfologia strutturale e morfotettonica; Geomorfologia vulcanica; Forme di planazione e modelli di evoluzione del paesaggio. Le attività di laboratorio comprendono la fotointerpretazione di coppie di stereogrammi riguardanti aree dell'Italia centrale.

DRAMIS & OLLIER, Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre. PITAGORA EDITRICE BOLOGNA

MCKNIGHT & HESS, Geofrafia Fisica. PICCIN, PADOVA

CICCACCI, LE FORME DEL RILIEVO, Atlante illustrato di Geomorfologia. MONDADORI UNIVERSITA’

SPAGNA, Aerogeologia. PITAGORA EDITRICE, BOLOGNA.

ANGELELLI, ARCOZZI, MANDOLESI, PRETI, Guida alla fotointerpretazione e restituzione tematica. PITAGORA EDITRICE, BOLOGNA.

GOMARASCA, Elementi di Geomatica. A.I.T., ROMA.

48 ore di lezioni frontali 36 ore di laboratorio (interpretazione di foto aeree)

un test scritto, una prova pratica di interpretazione di foto aeree, un esame orale