20402417 - GEOLOGIA II E LABORATORIO

FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA CINEMATICA DEL PIANETA COME PRESUPPOSTO A CENNI DI GEOLOGIA REGIONALE E STORICA. LETTURA DELLE CARTE GEOLOGICHE A SCALA REGIONALE.
scheda docente | materiale didattico

Programma

-RICHIAMI DEI CONCETTI SULLA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA.
LA TERRA COME PIANETA. RICHIAMI DI SISMOLOGIA. LA STRUTTURA DELLA TERRA IN BASE AI DATI SISMICI. CENNI SULLA STRUTTURA E COMPOSIZIONE DEL PIANETA. LE "RADICI" DEGLI OROGENI E LE ANOMALIE DI GRAVITÀ. NATURA PETROCHIMICA DELLA TERRA. FLUSSO DI CALORE E GEOTERMIA. LA CROSTA TERRESTRE. LE GRANDI STRUTTURE DELLA CROSTA CONTINENTALE. LE GRANDI STRUTTURE DELLA CROSTA OCEANICA.
- LA TEORIA DELLA TETTONICA DELLE PLACCHE (O DELLA TETTONICA GLOBALE). POLO EULERIANO E MOTO DI PLACCA SU DI UN SFERA. MOVIMENTI RELATIVI E ASSOLUTI. GEODESIA LE LINEE FONDAMENTALI DELLA TEORIA. MARGINI DI PLACCHE DIVERGENTI. MARGINI DI PLACCHE CONVERGENTI..
-CENNI DI GEODINAMICA. IL "MOTORE" DELLE PLACCHE .
-ELEMENTI DI GEOLOGIA REGIONALE E TETTONICA GLOBALE. I MARGINI PACIFICI, LI MARGINI COLLISIONALI TETIDEI, IL MEDITERRANEO, QUADRO GEOLOGICO-STRUTTURALE DELLE ALPI E DEL SISTEMA ALPI APPENNINO.


Testi Adottati

DUFF D. PRINCIPI DI GEOLOGIA FISICA DI HOLMES, PICCIN NUOVA LIBRARIA, PADOVA, 1998; KEAREY P., VINE F.J. TETTONICA GLOBALE, ZANICHELLI; C.M.R. FOWLER THE SOLID EARTH CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS


Bibliografia Di Riferimento

nessuno

Modalità Erogazione

lezioni e esercitazioni

Modalità Frequenza

frequenza richiesta lezioni e esercitazioni

Modalità Valutazione

discussione orale e sezione geologica