20410101-2 - BIOLOGIA I - MODULO 2

Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.

Mutuazione: 20410101-2 BIOLOGIA I - MODULO 2 in Scienze e Culture Enogastronomiche L-26 DI GIULIO ANDREA

PRIME FORME VIVENTI E PROCESSI DI SPECIAZIONE LEGATI A PROCESSI EVOLUTIVI. ORIGINE DELLE FORME PROCARIOTICHE ED EUCARIOTICHE. VITA IN AMBIENTE ACQUATICO E TERRESTRE. GLI ANIMALI: LORO ORIGINE E PECULIARITÀ MORFO-STRUTTURALE E METABOLICA IN CHIAVE EVOLUTIVA. ACCENNO AD ASPETTI APPLICATIVI LEGATI ALL’USO DI QUESTI ORGANISMI NEL SETTORE ALIMENTARE.

1) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI
2) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. STRUTTURA E PROCESSI VITALI NEGLI ANIMALI. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI

IN ALTERNATIVA AI TESTI SOPRA INDICATI SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL VOLUME INTERO PIÙ COMPLETO DAL QUALE I SUDDETTI SONO ESTRATTI: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405

Orario di Ricevimento: tutti i giorni della settimana previo appuntamento per email (andrea.digiulio@uniroma3.it)

Il corso viene svolto con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Nelle lezioni frontali vengono esposte le nozioni teoriche con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Nelle esercitazioni in laboratorio sono mostrati gli organismi appartenenti ai diversi gruppi trattati ed effettuate dissezioni e preparati temporanei. Il corso comprende anche escursioni didattiche presso istituzioni pubbliche e/o private.

La prova scritta viene effettuata tramite la somministrazione di un test comprendente 30 domande, aperte o a risposta multipla, su argomenti generali o più specificatamente di ambito botanico e zoologico. Ciascuna domanda corretta viene valutata 1 punto, mentre domande parzialmente corrette vengono valutate come frazioni di punto. Supera la prova scritta lo studente che totalizza un voto di almeno 18/30. La prova orale consiste in una interrogazione teorica sugli argomenti del programma e il voto farà media con il risultato della prova scritta. Durante il corso verranno assegnati degli "assignments" sugli argomenti delle lezioni per stimolare gli studenti a studiare progressivamente il programma e stimolare il loro senso critico