23000006 - Didattica della Fisica

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410326 DIDATTICA DELLA FISICA in Fisica LM-17 PROIETTI ORIETTA

Programma


Modulo 1. Dalla conoscenza comune alla conoscenza scientifica.
Gli indicatori della conoscenza scientifica; il contributo dell’istruzione formale all’immagine della scienza; la
comunicazione scientifica.
Modulo 2. La Didattica della Fisica, un campo di ricerca
Origine e sviluppo della ricerca in didattica della Fisica in Italia; il paradigma costruttivista; i concetti e le
misconcezioni; la ricerca sulle rappresentazioni mentali; i modelli di cambiamento concettuale; i nuclei
concettuali della Fisica.
Modulo 3. L’insegnamento scientifico nella Scuola secondaria
Progettare il curricolo di Fisica nei diversi ordini e nei vari indirizzi di studio; il processo di
insegnamento/apprendimento; la didattica orientativa e la didattica laboratoriale come approccio
metodologico didattico; dai contenuti alla programmazione per competenze; l’orientamento formativo.
Modulo 4. Il ruolo del “laboratorio” nell’apprendimento della Fisica
Integrazione fra teoria e verifica sperimentale; dall’osservazione del fenomeno alla costruzione del
modello; i diversi modi di “fare laboratorio”; progettazione di unità di lavoro individuando le più opportune
attività sperimentali (dimostrative; in aula con materiali poveri, in laboratorio strumentale, simulate
attraverso i sussidi multimediali); implementazione delle abilità operative di laboratorio per la gestione
degli esperimenti.
Modulo 5. Progettazione flessibile e modulare dei contenuti/conoscenze, metodologie didattiche e
ambienti di apprendimento
I nuclei fondanti della Fisica; analisi e progettazione di percorsi didattici che rispondano a criteri di
verticalità (evoluzione dei concetti coerente e adeguata allo sviluppo cognitivo degli studenti) e
trasversalità (integrazione della Fisica con le altre discipline); simulazioni di metodologie didattiche quali:
lezione dialogata, attività di microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di
cooperative learning, lavoro di gruppo.
Modulo 6. Valutazione formativa dell’apprendimento
Modalità e strumenti utilizzati nelle varie fasi di monitoraggio, misura, verifica, valutazione e
autovalutazione dell’apprendimento; individuazione di contesti di apprendimento in grado di sviluppare e
rilevare le competenze; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Modulo 7. Fisica Moderna e Contemporanea
Il ruolo della Fisica moderna e contemporanea nei programmi scolastici: quali contenuti/percorsi proporre
che garantiscano agli studenti una reale comprensione di essi.
Il nuovo Esame di Stato e il ruolo della Fisica nella seconda prova scritta nei Licei scientifici.
Laboratorio strumentale. Sono previsti cinque laboratori strumentali di tre ore ciascuno nei mesi di Marzo,
Aprile e Maggio.
METODOLOGIA DIDATTICA
Nelle lezioni frontali vengono messi in evidenza alcuni aspetti “metodologici” dell’azione didattica e le
modalità di lavoro che le ricerche didattiche nazionali e internazionali considerano più adeguate
all’apprendimento significativo e duraturo della Fisica e delle Scienze. Vengono mostrate in azione
un’ampia varietà di metodologie didattiche. Gli studenti fanno esperienze di: lezione dialogata, attività di
microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di cooperative learning, lavoro di
gruppo con supporto di una scheda “tutorial”.
Nelle attività laboratoriali è incentivata la discussione e il lavoro di gruppo visto come metodologia
ordinaria di elaborazione di progetti educativi e di crescita professionale. La modalità di lavoro è quindi di
tipo collaborativo attraverso la socializzazione delle esperienze didattiche, il confronto delle idee e la
riflessione sui problemi concreti.
STRUMENTI FORNITI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Gli studenti possono usufruire sulla Piattaforma del Dipartimento di Matematica e Fisica del seguente
materiale didattico: presentazioni Power-point relative ai contenuti delle lezioni, articoli di ricerca,
materiale di lavoro (testi da analizzare tratti da libri di testo, articoli di divulgazione scientifica, memorie
originali, schede “tutorial”, filmati, applet, schede per lavori di gruppo, griglie per la valutazione degli
apprendimenti, web-sites).


Testi Adottati

1. DOCUMENTAZIONE DEL DOCENTE (Presentazioni ppt) PUBBLICATE ON-LINE
2. Arons Arnold B. 1992, Guida all'insegnamento della fisica, Zanichelli
3. P. Guidoni, M. Arcà 2000 – Guardare per sistemi e guardare per variabili – l’educazione scientifica di base - AIF Editore
4. Vicentini M., Mayer M. (a cura di) (1999). Didattica della Fisica, Loescher Editore.
5. Grimellini Tomasini N., Segré G. (a cura di) (1991). Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti, La Nuova Italia, Firenze.
6. La fisica secondo il PSSC, 25 film del Physical Science Study-Zanichelli
7. F. Bocci, Manuale per il laboratorio di fisica: introduzione all’analisi dei dati sperimentali - Zanichelli

Modalità Erogazione

Nelle lezioni frontali vengono messi in evidenza alcuni aspetti “metodologici” dell’azione didattica e le modalità di lavoro che le ricerche didattiche nazionali e internazionali considerano più adeguate all'apprendimento significativo e duraturo della Fisica e delle Scienze. Vengono mostrate in azione un’ampia varietà di metodologie didattiche. Gli studenti fanno esperienze di: lezione dialogata, attività di microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di cooperative learning, lavoro di gruppo con supporto di una scheda “tutorial”. Nelle attività laboratoriali è incentivata la discussione e il lavoro di gruppo visto come metodologia ordinaria di elaborazione di progetti educativi e di crescita professionale. La modalità di lavoro è quindi di tipo collaborativo attraverso la socializzazione delle esperienze didattiche, il confronto delle idee e la riflessione sui problemi concreti. Laboratorio strumentale: sono previsti cinque laboratori strumentali di tre ore ciascuno nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio nei quali sono svolte esperienze significative di Meccanica, Termologia, Ottica, Elettromagnetismo e Fisica moderna. STRUMENTI FORNITI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA Gli studenti possono usufruire sulla Piattaforma del Dipartimento di Matematica e Fisica del seguente materiale didattico: presentazioni Power-point relative ai contenuti delle lezioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (testi da analizzare tratti da libri di testo, articoli di divulgazione scientifica, memorie originali, schede “tutorial”, filmati, applet, schede per lavori di gruppo, griglie per la valutazione degli apprendimenti, web-sites).

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova orale nel quale la/lo studentessa/studente discute il proprio progetto di Unità didattica di Apprendimento (UdA).