Il corso di Marketing dell'Enogastronomia affronta le diverse tematiche legate alla gestione del rapporto tra impresa alimentare e mercato. Al termine delle lezioni gli studenti saranno in grado di definire le linee guida e i contenuti di un piano di marketing per una piccola/medio impresa (nel settore delle ristorazione, produzione o distribuzione degli alimenti) comprensivo di analisi del mercato (domanda, consumatori e concorrenza); strategia (target, posizionamento e obiettivi); offerta (prodotto, prezzo, canali e comunicazione commerciale) e relativo budget.
scheda docente materiale didattico
Fruizione: 21201528-1 MARKETING in Economia e gestione aziendale L-18 N0 PRATESI CARLO ALBERTO
Programma
Introduzione al marketing e all'orientamento al mercato, l'analisi del contesto, il comportamento del consumatore, la segmentazione della domanda, il comportamento d'acquisto delle organizzazioni, l'analisi della concorrenza, la strategia di marketing: target, posizionanamento e obiettivi, la strategia aziendale, le decisioni relative al prodotto e al servizio, al prezzo, alla distribuzione e alla comunicazione, il marketing digitale, il CRM il brand e l'internazionalizzazione.Testi Adottati
Peter, Donnelly, Pratesi, Marketing, McGraw Hill (l’edizione più recente)Modalità Erogazione
Lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussioni in aula di casi, teamwork su progetti.Modalità Valutazione
La valutazione avviene attraverso una prova scritta: 15 domande tra aperte e a riposta multipla alle quali rispondere in un tempo inferiore a 45'. Al voto è possibile (ma non obbligatorio) aggiungere in punteggio realizzato partecipando al team project work