20410536 - BIOLOGIA CELLULARE ED ELEMENTI DI GENETICA

L'insegnamento rientra nell'ambito delle attività formative di area biologica e intende fornire le conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale delle cellule e dei tessuti animali, con particolare riguardo ai mammiferi. Inoltre, verranno fornite allo studente le competenze teoriche e pratiche per la comprensione dei meccanismi fondamentali sia dell’ereditarietà mendeliana e non mendeliana dei caratteri, sia della mutagenesi ambientale. Il corso si pone anche l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base relative allo sviluppo e all’anatomia dei vertebrati in chiave evoluzionistica. Saranno fornite le basi per la comprensione dei processi di differenziamento e morfogenesi. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sulle cellule e sui tessuti animali, sulla genetica formale e mutagenesi ambientale per la comprensione delle aberrazioni cromosomiche strutturali e numeriche e, infine, sui principi generali dello sviluppo animale, dalla gametogenesi alla formazione degli organi. Lo studente acquisirà anche competenze teoriche e pratiche necessarie al riconoscimento a livello macro- e microscopico di strutture anatomiche ed embrionali di vertebrati.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è suddiviso in 3 moduli: (1) Citologia ed Istologia. Cellule staminali, differenziamento e morte cellulare; membrana plasmatica e trasporto di membrana; DNA, nucleo, ciclo cellulare, mitosi e meiosi; organuli cellulari, proteine, via citoplasmatica, via secretoria, traffico vescicolare; mitocondri ed energia; citoscheletro; giunzioni cellulari; tessuto epiteliale; tessuto nervoso; tessuto muscolare; tessuto connettivo; tessuto osseo; sangue; immunità. (2) Elementi di Genetica. Elementi di base della genetica: organizzazione della cromatina, etero ed eucromatina, il gene, gli alleli. Il cromosoma: struttura e funzione. I cromosomi omologhi, i cromatidi fratelli. La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Difetti della divisione cellulare e sue conseguenze. Mendel e il concetto di gene. Le leggi di Mendel, esercizi numerici. Estensione della genetica mendeliana (dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, pleiotropia, epistasi). Le basi cromosomiche dell’ereditarietà, caratteri legati all’X, crossing over e mappe di concatenazione, incrocio a due punti, incrocio a tre punti, esercizi numerici. Concetti base della genetica di popolazioni, esercizi numerici. Le basi molecolari dell’ereditarietà, replicazione semiconservativa del DNA. Aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali. (3) Biologia dello Sviluppo e Anatomia comparata. (Biologia dello Sviluppo). Da una singola cellula a un organismo pluricellulare: differenziamento e morfogenesi. La riproduzione sessuata. La gametogenesi. Differenze strutturali tra l'uovo e lo spermatozoo. La fecondazione: riconoscimento dei gameti a distanza e per contatto. Generalità sulle varie fasi di sviluppo: segmentazione, gastrulazione, organogenesi. Protostomi e deuterostomi. Prime fasi di sviluppo di echinodermi, cefalocordati, anfibi, uccelli e mammiferi. La neurulazione e la formazione delle vescicole encefaliche. Il mesoderma e il destino delle regioni in cui è suddiviso. Gli annessi extraembrionali: amnios, corion, allantoide e sacco del tuorlo. La placenta. (Anatomia comparata). Origine dei vertebrati. I primi agnati e la comparsa degli gnatostomi. Diversità e successo evolutivo dei vertebrati acquatici letto sulla base della loro anatomia e biologia riproduttiva. Origine dei tetrapodi e conquista delle terre emerse. Condroitti, osteitti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Anatomia comparata dei sistemi organici dei vertebrati: sistemi tegumentario, respiratorio, digerente e circolatorio e uro-genitale.

Testi Adottati

1) Citologia ed Istologia: Autori vari. Biologia - Cellula e Tessuti, Colombo&Olmo eds, edi-ermes.
2) Elementi di Genetica: Campbell. Biologia e genetica, Urry, Cain, Wasserman, Minorsky and Orr. Pearson
3) Biologia dello Sviluppo: Menegola et al. "Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale", EdiSES
4) Anatomia comparata: Stingo "Anatomia Comparata", Edi-Ermes

Bibliografia Di Riferimento

Saranno fornite le slides in formato PDF di tutte le lezioni e delle esercitazioni

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e con esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in aula.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L'esame è di tipo SCRITTO. Il test consiste in un questionario organizzato in 3 moduli pesati (30% Citologia + Istologia, 30% Genetica, 30% Biologia dello Sviluppo + Anatomia Comparata) con domande a risposta aperta e/o a risposta multipla e/o affermazione vera o falsa e/o associazione di parole e/o testo o immagini con omissione di parole su tutti gli argomenti riportati nel programma. Il tempo per lo svolgimento della prova è settato sulla difficoltà e sul numero di domande. La valutazione è espressa in trentesimi. I moduli possono anche essere somministrati indipendentemente.

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Programma

Il corso è suddiviso in 3 moduli: (1) Citologia ed Istologia. Cellule staminali, differenziamento e morte cellulare; membrana plasmatica e trasporto di membrana; DNA, nucleo, ciclo cellulare, mitosi e meiosi; organuli cellulari, proteine, via citoplasmatica, via secretoria, traffico vescicolare; mitocondri ed energia; citoscheletro; giunzioni cellulari; tessuto epiteliale; tessuto nervoso; tessuto muscolare; tessuto connettivo; tessuto osseo; sangue; immunità. (2) Elementi di Genetica. Elementi di base della genetica: organizzazione della cromatina, etero ed eucromatina, il gene, gli alleli. Il cromosoma: struttura e funzione. I cromosomi omologhi, i cromatidi fratelli. La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Difetti della divisione cellulare e sue conseguenze. Mendel e il concetto di gene. Le leggi di Mendel, esercizi numerici. Estensione della genetica mendeliana (dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, pleiotropia, epistasi). Le basi cromosomiche dell’ereditarietà, caratteri legati all’X, crossing over e mappe di concatenazione, incrocio a due punti, incrocio a tre punti, esercizi numerici. Concetti base della genetica di popolazioni, esercizi numerici. Le basi molecolari dell’ereditarietà, replicazione semiconservativa del DNA. Aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali. (3) Biologia dello Sviluppo e Anatomia comparata. (Biologia dello Sviluppo). Da una singola cellula a un organismo pluricellulare: differenziamento e morfogenesi. La riproduzione sessuata. La gametogenesi. Differenze strutturali tra l'uovo e lo spermatozoo. La fecondazione: riconoscimento dei gameti a distanza e per contatto. Generalità sulle varie fasi di sviluppo: segmentazione, gastrulazione, organogenesi. Protostomi e deuterostomi. Prime fasi di sviluppo di echinodermi, cefalocordati, anfibi, uccelli e mammiferi. La neurulazione e la formazione delle vescicole encefaliche. Il mesoderma e il destino delle regioni in cui è suddiviso. Gli annessi extraembrionali: amnios, corion, allantoide e sacco del tuorlo. La placenta. (Anatomia comparata). Origine dei vertebrati. I primi agnati e la comparsa degli gnatostomi. Diversità e successo evolutivo dei vertebrati acquatici letto sulla base della loro anatomia e biologia riproduttiva. Origine dei tetrapodi e conquista delle terre emerse. Condroitti, osteitti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Anatomia comparata dei sistemi organici dei vertebrati: sistemi tegumentario, respiratorio, digerente e circolatorio e uro-genitale.

Testi Adottati

1) Citologia ed Istologia: Autori vari. Biologia - Cellula e Tessuti, Colombo&Olmo eds, edi-ermes.
2) Elementi di Genetica: Campbell. Biologia e genetica, Urry, Cain, Wasserman, Minorsky and Orr. Pearson
3) Biologia dello Sviluppo: Menegola et al. "Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale", EdiSES
4) Anatomia comparata: Stingo "Anatomia Comparata", Edi-Ermes


Bibliografia Di Riferimento

Saranno fornite le slides in formato PDF di tutte le lezioni e delle esercitazioni

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e con esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in aula.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L'esame è di tipo SCRITTO. Il test consiste in un questionario organizzato in 3 moduli pesati (1/3 Citologia + Istologia, 1/3 Genetica, 1/3 Biologia dello Sviluppo + Anatomia Comparata) con domande a risposta aperta e/o a risposta multipla e/o affermazione vera o falsa e/o associazione di parole e/o testo o immagini con omissione di parole su tutti gli argomenti riportati nel programma. Il tempo per lo svolgimento della prova è settato sulla difficoltà e sul numero di domande. La valutazione è espressa in trentesimi. I moduli possono anche essere somministrati indipendentemente. In alcune situazioni straordinarie, l’esame scritto può essere integrato/sostituito con la prova orale.

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Programma

Il corso è suddiviso in 3 moduli: (1) Citologia ed Istologia. Cellule staminali, differenziamento e morte cellulare; membrana plasmatica e trasporto di membrana; DNA, nucleo, ciclo cellulare, mitosi e meiosi; organuli cellulari, proteine, via citoplasmatica, via secretoria, traffico vescicolare; mitocondri ed energia; citoscheletro; giunzioni cellulari; tessuto epiteliale; tessuto nervoso; tessuto muscolare; tessuto connettivo; tessuto osseo; sangue; immunità. (2) Elementi di Genetica. Elementi di base della genetica: organizzazione della cromatina, etero ed eucromatina, il gene, gli alleli. Il cromosoma: struttura e funzione. I cromosomi omologhi, i cromatidi fratelli. La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Difetti della divisione cellulare e sue conseguenze. Mendel e il concetto di gene. Le leggi di Mendel, esercizi numerici. Estensione della genetica mendeliana (dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, pleiotropia, epistasi). Le basi cromosomiche dell’ereditarietà, caratteri legati all’X, crossing over e mappe di concatenazione, incrocio a due punti, incrocio a tre punti, esercizi numerici. Concetti base della genetica di popolazioni, esercizi numerici. Le basi molecolari dell’ereditarietà, replicazione semiconservativa del DNA. Aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali. (3) Biologia dello Sviluppo e Anatomia comparata. (Biologia dello Sviluppo). Da una singola cellula a un organismo pluricellulare: differenziamento e morfogenesi. La riproduzione sessuata. La gametogenesi. Differenze strutturali tra l'uovo e lo spermatozoo. La fecondazione: riconoscimento dei gameti a distanza e per contatto. Generalità sulle varie fasi di sviluppo: segmentazione, gastrulazione, organogenesi. Protostomi e deuterostomi. Prime fasi di sviluppo di echinodermi, cefalocordati, anfibi, uccelli e mammiferi. La neurulazione e la formazione delle vescicole encefaliche. Il mesoderma e il destino delle regioni in cui è suddiviso. Gli annessi extraembrionali: amnios, corion, allantoide e sacco del tuorlo. La placenta. (Anatomia comparata). Origine dei vertebrati. I primi agnati e la comparsa degli gnatostomi. Diversità e successo evolutivo dei vertebrati acquatici letto sulla base della loro anatomia e biologia riproduttiva. Origine dei tetrapodi e conquista delle terre emerse. Condroitti, osteitti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Anatomia comparata dei sistemi organici dei vertebrati: sistemi tegumentario, respiratorio, digerente e circolatorio e uro-genitale.

Testi Adottati

1) Citologia ed Istologia: Autori vari. Biologia - Cellula e Tessuti, Colombo&Olmo eds, Edi-ermes.
2) Elementi di Genetica: Campbell. Biologia e genetica, Urry, Cain, Wasserman, Minorsky and Orr. Pearson
3) Biologia dello Sviluppo: Menegola et al. "Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale", EdiSES
4) Anatomia comparata: Stingo "Anatomia Comparata", Edi-Ermes


Bibliografia Di Riferimento

Saranno fornite le slides in formato PDF di tutte le lezioni e delle esercitazioni

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e con esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in aula.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L'esame è di tipo SCRITTO. Il test consiste in un questionario organizzato in 3 moduli pesati (1/3 Citologia + Istologia, 1/3 Genetica, 1/3 Biologia dello Sviluppo + Anatomia Comparata) con domande a risposta aperta e/o a risposta multipla e/o affermazione vera o falsa e/o associazione di parole e/o testo o immagini con omissione di parole su tutti gli argomenti riportati nel programma. Il tempo per lo svolgimento della prova è settato sulla difficoltà e sul numero di domande. La valutazione è espressa in trentesimi. I moduli possono anche essere somministrati indipendentemente. In alcune situazioni straordinarie, l’esame scritto può essere integrato/sostituito con la prova orale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è suddiviso in 3 moduli:

(1) Citologia ed Istologia - Titolare Prof. Marco Colasanti.

Cellule staminali, differenziamento e morte cellulare; membrana plasmatica e trasporto di membrana; DNA, nucleo, ciclo cellulare, mitosi e meiosi; organuli cellulari, proteine, via citoplasmatica, via secretoria, traffico vescicolare; mitocondri ed energia; citoscheletro; giunzioni cellulari; tessuto epiteliale; tessuto nervoso; tessuto muscolare; tessuto connettivo; tessuto osseo; sangue; immunità.

(2) Elementi di Genetica - Titolare Prof.ssa Antonella Sgura.

Elementi di base della genetica: organizzazione della cromatina, etero ed eucromatina, il gene, gli alleli. Il cromosoma: struttura e funzione. I cromosomi omologhi, i cromatidi fratelli. La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Difetti della divisione cellulare e sue conseguenze. Mendel e il concetto di gene. Le leggi di Mendel, esercizi numerici. Estensione della genetica mendeliana (dominanza incompleta, codominanza, alleli multipli, pleiotropia, epistasi). Le basi cromosomiche dell’ereditarietà, caratteri legati all’X, crossing over e mappe di concatenazione, incrocio a due punti, esercizi numerici. Concetti base della genetica di popolazioni, esercizi numerici. Aberrazioni cromosomiche numeriche e strutturali.

(3) Biologia dello Sviluppo e Anatomia comparata - Titolare Prof.ssa Valentina Cianfanelli

Biologia dello Sviluppo: Principi generali della biologia dello sviluppo. Da una singola cellula a un organismo pluricellulare: differenziamento e morfogenesi. La riproduzione sessuata. I gameti. Differenze strutturali tra l'uovo e lo spermatozoo. La fecondazione: riconoscimento dei gameti a distanza e per contatto. Generalità sulle varie fasi di sviluppo: segmentazione, gastrulazione, organogenesi. Protostomi e deuterostomi. I foglietti embrionali. Comparazione delle varie fasi dello sviluppo in echinodermi, anfibi, uccelli e mammiferi. La neurulazione. Eco-Devo: ambiente e sviluppo.

Anatomia comparata: Origine dei vertebrati. I primi agnati e la comparsa degli gnatostomi. Diversità e successo evolutivo dei vertebrati acquatici letto sulla base della loro anatomia e biologia riproduttiva. Origine dei tetrapodi e conquista delle terre emerse. Condroitti, osteitti, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Anatomia comparata dei sistemi organici dei vertebrati: sistemi tegumentario, respiratorio, digerente e circolatorio.

Testi Adottati

1) Citologia ed Istologia: (1) Autori vari. Biologia - Cellula e Tessuti, Colombo&Olmo eds, edi-ermes; (2) Molecole, Cellule e Organismi - Coordinamento a cura di: E. Ginelli, M. Malcovati. EdiSES;

2) Elementi di Genetica: Campbell. Biologia e genetica, Urry, Cain, Wasserman, Minorsky and Orr. Pearson

3) Biologia dello Sviluppo: Menegola et al. "Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale", EdiSES

4) Anatomia Comparata: Giavini, Menegola, “Manuale di Anatomia Comparata”, EdiSES

Bibliografia Di Riferimento

Saranno fornite le slides in formato PDF di tutte le lezioni e delle esercitazioni

Modalità Erogazione

Il corso si svolge con lezioni frontali in aula e con esercitazioni pratiche in laboratorio e/o in aula.

Modalità Frequenza

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L'esame è di tipo SCRITTO. L'esame consiste in 3 questionari relativi ai 3 moduli (pesati al 33% per la Citologia + Istologia, 33% Genetica, 33% Biologia dello Sviluppo + Anatomia Comparata) con domande a risposta aperta e/o a risposta multipla e/o affermazione vera o falsa e/o associazione di parole e/o testo o immagini con omissione di parole su tutti gli argomenti riportati nel programma. I test possono anche essere somministrati indipendentemente. Il voto finale sarà calcolato mediando i voti dei 3 questionari. Il tempo per lo svolgimento della prova è settato sulla difficoltà e sul numero di domande. La valutazione è espressa in trentesimi.