20402392 - SISMOLOGIA E GEODESIA

IL CORSO HA LO SCOPO AD INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA SISMOLOGIA E ALLA GEODESIA ED ALLE SUE APPLICAZIONI SIA PER QUANTO RIGUARDA LO STUDIO DELLA SORGENTE CHE DELLA STRUTTURA DELLA TERRA. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CONOSCENZA DELLA GENERAZIONE DEI TERREMOTI, DELLA PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE, DELLE PRINCIPALI FASI SISMICHE E DEL LORO USO PER STUDIARE L’INTERNO DELLA TERRA, DELLA DEFORMAZIONE CROSTALE ASSOCIATA AL CICLO SISMICO E DEI RISCHI CONNESSI CON L’ATTIVITÀ SISMICA DI UN TERRITORIO.
IL CORSO INCLUDE UNA PARTE PRATICA DI ELABORAZIONE DEI DATI SISMICI CHE TRATTA L’ANALISI DEI SEGNALI IN FREQUENZA E IL RICONOSCIMENTO DELLE PRINCIPALI FASI SISMICHE UTILIZZANDO SAC (SEISMIC ANALYSIS SOFTWARE) È ANCHE PREVISTA UNA VISITA ALLA SALA SISMICA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA.

Curriculum

Introduzione alla Sismologia e Sismologia Storica. Generazione e propagazione delle onde sismiche dalla sorgente alla superficie: sorgente sismica, momento sismico, scale di magnitudo, meccanismi focali; propagazione delle onde (inclusi anisotropia, attenuazione e anelasticità), effetti della geologia di superficie. Fasi sismiche, studi da tempi di arrivo, tomografia sismica, struttura sismica globale.
Caratteristiche del segnale sismico e sismometria. Ciclo sismico e metodi geodetici applicati allo studio della deformazione crostale. Contributo della sismologia allo studio della tettonica. Pericolosità sismica e classificazione sismica nazionale.
Parte pratica: elaborazione dati sismici: analisi di Fourier, filtri digitali, aliasing, stacking, risposta del sismometro. Preparazione degli esercizi sui vostri personal computers (installazione di SAC, Seismic Analysis Code). Elaborazione pratica usando SAC e risoluzione degli esercizi.

- Terremoti e onde. Metodi e pratica della sismologia moderna, Zollo e Emolo, Liguori Ed.
- An introduction to Seismology, Earthquakes, and Earth Structure, Stein and Wysession, Blackwell Publishing, pp. 1-498
- Appunti delle lezioni distribuite durante il corso.

Mutuazione: 20402392 SISMOLOGIA E GEODESIA in Geologia del Territorio e delle Risorse LM-74 N0 CAMMARANO FABIO, D'AGOSTINO NICOLA