20410252 - ECOLOGIA ANIMALE

SONO ASSUNTI COME OBIETTIVI FORMATIVI PREVALENTI:1) L'ACQUISIZIONE DI UN APPROCCIO EVOLUZIONISTICO ALL’ECOLOGIA ANIMALE; 2) L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI ASPETTI AUTOECOLOGICI, SINECOLOGICI E DI ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI; 3) L’ACQUISIZIONE DI ESPERIENZA SPERIMENTALE IN NATURA SUI SUDDETTI ASPETTI ECOLOGICI; 4) L'AUTOVALUTAZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLA COMPETENZA IN AMBITI PARTICOLARI DEL CAMPO SPECIFICO.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Competenze culturali (Conoscenza di:) L’insegnamento offre le basi concettuali (A) per la comprensione delle basi dell’ecologia di popolazione (B) per la comprensione dell’ecologia di comunità (C) per la comprensione dell’ecologia del comportamento (D) per la comprensione della macroecologia (E) per un approccio evolutivo allo studio dell’ecologia animale.
Competenze metodologiche (Saper effettuare): acquisire il senso critico attraverso letture e discussioni, allo scopo di valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati.

PROGRAMMA
IL CORSO E’ ARTICOLATO IN UN MODULO DI LEZIONI FRONTALI IN AULA ED UNO STAGE RESIDENZIALE CONCLUSIVO IN UNA STRUTTURA D’ACCOGLIENZA IN UN’AREA PROTETTA IN NATURA, OVE SI SVOLGONO LEZIONI ED ESERCITAZION PRATICHE SU ASPETTI DI ECOLOGIA DI POPOLAZIONE, DI COMUNITA’ E DI AUTOECOLOGIA.
IL MODULO DI LEZIONI FRONTALI CONCERNE I SEGUENTI ASPETTI: (A) SIGNIFICATO ED IMPOSTAZIONE DEL CORSO. LIVELLI STRUTTURALI DELLA DIVERSITÀ ANIMALE. (B) ADATTAMENTI ANIMALI ALLE CARATTERISTICHE ECOLOGICHE DEI BIOMI. ECOLOGIA DELLE COMUNITÀ ANIMALI: RAPPORTI INTRASPECIFICI ED INTRASPECIFICI; ESEMPI DI COMUNITÀ ANIMALI DI AMBIENTI ACQUATICI E TERRESTRI (TAXOCENOSI E GUILD); METODI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DELLO STUDIO DELLE COMUNITÀ ANIMALI; DIVERSITÀ, EQUIRIPARTIZIONE, DOMINANZA, INDICI DI DIVERSITÀ BIOTICA; RUOLO ECOLOGICO DELLE SPECIE ED ESCLUSIONE COMPETITIVA. (D) ECOLOGIA DELLE POPOLAZIONI ANIMALI: STRUTTURA, DINAMICA, REGOLAZIONE, CLASSI DI ETÀ, SEX-RATIO, STIME NUMERICHE DELLE POPOLAZIONI E METODI DI MARCAGGIO E RICATTURA; MODELLO DELL’EQUILIBRIO DI WILSON E MACARTHUR; METAPOPOLAZIONI; CENNI DI GENETICA DELLE POPOLAZIONI. (E) AUTOECOLOGIA: METODI DI RICERCA E DI ANALISI DEI DATI; PROBLEMATICHE ED ESEMPI DI STUDIO DI: NICCHIA TROFICA; NICCHIA SPAZIALE; NICCHIA TEMPORALE. IL CORSO PREVEDE ISTITUZIONALMENTE, OLTRE ALLO STAGE RESIDENZIALE, IN CUI VENGONO SVOLTE CA. 6 ORE AL GIORNO DI PRATICHE IN NATURA E 2 ORE AL GIORNO DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE 2-3 ESERCITAZIONI IN NATURA DI UN SOLO GIORNO, INTERVALLATE ALLE LEZIONI FRONTALI NEL PRIMO MODULO.


Testi Adottati

NON ESISTE UN SINGOLO LIBRO DI TESTO, MA OLTRE A DISPENSE E POWER POINTS FORNITI AGLI STUDENTI, SONO UTILI, PER ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE:
- RICKLEFS R.E., 1997. ECOLOGIA. ZANICHELLI;
- BOITANI L. & FULLER T.K. (EDS.), 2000. RESEARCH TECHNIQUES IN ANIMAL ECOLOGY. CONTROVERSIES AND CONSEQUENCES. COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, N.Y.;
- KREBS J.R. & DAVIES N.B., 2002. ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE. BOLLATI BORINGHIERI;
- GOTELLI, N.J. AND A.M. ELLISON. 2004. A PRIMER OF ECOLOGICAL STATISTICS. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA.;
- GOTELLI, N.J. 2008. A PRIMER OF ECOLOGY. 4TH EDITION. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA.
- HENDERSON, P.A. 2003. PRACTICAL METHODS IN ECOLOGY. BLACKWELL SCIENCE LTD

Agli studenti è fornito un documento che elenca per ogni argomento di lezione quale testo e quali capitoli sono più appropriati per lo studio, e per ogni argomento sono elencati articoli scientifici recenti per un approfondimento. Sono forniti i pdf delle lezioni e degli articoli scientifici.



Bibliografia Di Riferimento

- RICKLEFS R.E., 1997. ECOLOGIA. ZANICHELLI; - BOITANI L. & FULLER T.K. (EDS.), 2000. RESEARCH TECHNIQUES IN ANIMAL ECOLOGY. CONTROVERSIES AND CONSEQUENCES. COLUMBIA UNIVERSITY PRESS, N.Y.; - KREBS J.R. & DAVIES N.B., 2002. ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE. BOLLATI BORINGHIERI; - GOTELLI, N.J. AND A.M. ELLISON. 2004. A PRIMER OF ECOLOGICAL STATISTICS. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA.; - GOTELLI, N.J. 2008. A PRIMER OF ECOLOGY. 4TH EDITION. SINAUER ASSOCIATES, INC., SUNDERLAND, MA. - HENDERSON, P.A. 2003. PRACTICAL METHODS IN ECOLOGY. BLACKWELL SCIENCE LTD

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali

Modalità Valutazione

L'esame si divide in una prova scritta ed una orale. La prova scritta, della durata di un’ora, consta di tre domande aperte e mira a valutare le capacità analitiche dello studente e a organizzare la logica della risposta in modo sequenziale esprimendo dapprima le definizioni, poi la spiegazione ed infine la stime delle metriche proposte. Questa organizzazione dello scritto è spiegata a voce prima dell’esame durante il corso. Inoltre il foglio d’esame presenta, prima delle domande, la seguente dicitura “Si fa presente ai candidati che anche la forma con cui le risposte sono redatte costituirà elemento di giudizio. Risposte concettualmente corrette ma scritte in un italiano non adeguato ad un corso universitario, saranno giudicate meno positivamente di risposte altrettanto corrette concettualmente, ma redatte in una forma italiana appropriata ad un livello di cultura universitaria”. La prova orale consta della discussione dello scritto, se necessario, e prosegue con domande aperte. La valutazione dell’esame consta della media non aritmetica ma ponderata del punteggio ottenuto nello scritto e nell'orale.