20410736 - EcoCitoTossicologia

Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a:
1) l'impatto delle sostanze contaminanti nell'ecosistema con particolare riferimento a differenti classi chimiche prioritarie ed emergenti;
2) metodi di valutazione per stabilire quando una sostanza diventa inquinante;
3) metodi previsionali per stabilire l'esposizione e gli effetti degli inquinanti e la stima del rischio ambientale.
Questo corso è finalizzato a fornire agli studenti (1) le conoscenze e le metodologie principali per sviluppare criteri scientifici che sono essenziali ai fini della regolamentazione dei contaminanti da parte delle autorità di governo e della salvaguardia dell'ecosistema, e (2) le basi per la comprensione e lo studio degli effetti di sostanze tossiche ai vari livelli di complessità – molecola, cellula, tessuto, individuo, popolazione, comunità – e la loro modalità di permanenza nell’ambiente.
Prerequisiti
Conoscenze basi di Ecologia, Citologia, Botanica, Zoologia.

Concetti introduttivi: Tossicologia classica, Ecotossicologia e differenze tra loro. Diverse classi di contaminanti: note ed emergenti. Esposizione agli inquinanti: Resistenza, Resilienza, Bioconcentrazione, Biomagnificazione e Processi di Degradazione abiotica, Biodegradazione e Metabolismo. Previsione dell'esposizione: monitoraggio ambientale e modelli previsionali. Stima del Rischio: formulazione indice di rischio. Previsione della resistenza alla degradazione: modelli qualitativi e quantitativi. Previsione degli effetti degli inquinanti: QSAR (Tossicità in base alle proprietà molecolari, coefficienti di ripartizione) e Criteri di Qualità Ambientale.
Effetti di sostanze tossiche ai vari livelli di complessità (cellula, individuo, popolazione, comunità); tossicità acuta e cronica; test di tossicità ed ecotossicità e utilizzo di diversi organismi modello. Test (eco-)tossicologici nel biomonitoraggio attivo. Diverse tipologie di test in base alla matrice da analizzare (acqua, suolo, aria), modalità di somministrazione del contaminante (statici, periodici, continui), tempo di somministrazione del contaminante (acuti, cronici), tipologia di risposta biomarker (molecolare, fisiologica, citologica, morfologica). Ecotossicologia embrionale e test di teratogenesi: effetto delle sostanze tossiche a livello embrionale. Test standardizzati e sperimentali. Linee guida OECD e ISO. Casi-studio e applicazioni della ricerca ecocitossicologica. Attività sperimentali in laboratorio.

Testo di Riferimento: Marco Vighi e Eros Bacci, Ecotossicologia, UTET, 1998.
Sarà fornito materiale didattico aggiuntivo durante il corso

Bibliografia Di Riferimento

Consultazione di articoli scientifici pubblicati di recente su riviste scientifiche internazionali del settore

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula, erogate in modalità mista che prevede l'uso della piattaforma Microsoft Teams per trasmettere le lezioni agli studenti frequentanti da casa e il caricamento sulla piattaforma individuata dall'Ateneo, quale Moodle, dei pdf delle lezioni e altro materiale utile ai fini didattici. Le lezioni non potranno essere registrate. Sono previste attività sperimentali da svolgersi in laboratorio.

La frequenza alle lezioni e alle esercitazioni in laboratorio non è obbligatoria ma altamente consigliata.

Prova orale con domande su argomenti svolti durante il corso

Introduzione: differenze tra Tossicologia Classica ed Ecotossicologia; Cenni di Ecologia classica e funzionale. Diverse Classi di Contaminanti, noti ed emergenti. Previsione degli effetti degli inquinanti: QSAR (Tossicità in base alle proprietà molecolari, coefficienti di ripartizione ed esempi applicativi) e Criteri di Qualità Ambientale. Esposizione agli inquinanti: Bioconcentrazione, Biomagnificazione e Processi di Degradazione (Resistenza, Residenza, Biodegradazione, Metabolismo, Degradazione Abiotica). Previsione dell'esposizione: monitoraggio ambientale e modelli previsionali; previsione della resistenza alla degradazione (modelli qualitativi e quantitativi). Stima del Rischio: formulazione indice di rischio ed esempi applicativi.
Studio degli effetti degli inquinanti: destino degli inquinanti negli organismi, effetti e risposte subindividuali (biomarker), effetti molecolari, tossicità acuta e cronica; saggi di laboratorio e utilizzo di diversi biomarker (vegetali, animali). Tradizionale utilizzo di Test ecotossicologici nel biomonitoraggio diretto (attivo). Diverse tipologie di test ecotossicologici in base a: matrice da analizzare (acqua, suolo, aria), modalità di somministrazione del contaminante (statici, periodici, continui), tempo di somministrazione del contaminante (acuti, cronici), tipologia di risposta biomarker (molecolare, fisiologica, morfologica). Test tossicologici standardizzati e sperimentali. Linee guida OECD e ISO per testare tossicità di sostanze chimiche. Casi-studio di ecotossicologia.

Marco Vighi e Eros Bacci, Ecotossicologia, UTET, 1998.

Bibliografia Di Riferimento

materiale didattico aggiuntivo sarà fornito durante il corso

lezioni frontali ed esercitazioni in aula e laboratori didattici

la presenza è fortemente consigliata