20410101-2 - BIOLOGIA I - MODULO 2

Il corso vuole fornire le conoscenze di biologia di base dei diversi gruppi viventi (batteri, alghe, lieviti e altri funghi, licheni, piante superiori, animali) che hanno rilievo nel settore alimentare, tracciandone aspetti morfologici, strutturali, metabolici, evoluzionistici ed ecologici. nelle esercitazioni saranno mostrati gli elementi peculiari e caratterizzanti dei vari taxa.

Curriculum

Fruizione: 20410775 BIOLOGIA I in Scienze e Culture Enogastronomiche L-26 CUTINI MAURIZIO, VIGNOLI LEONARDO

La cellula e i principali tessuti animali. Presentazione dei principali taxa animali nelle loro relazioni filogenetiche ed in una prospettiva evoluzionistica, dall’unicellularità (Protisti ancestrali) all’evoluzione della multicellularità (Metazoi) e della sua organizzazione diversificata durante l’evoluzione anche con accenni sullo sviluppo embrionale (organismi diblastici e triblastici; organismi Protostomi e Deuterostomi; tipi di simmetria; organismi Acelomati, Pseudocelomati e Celomati). I gruppi animali (phyla) sono presentati con i loro adattamenti morfo-funzionali e la loro ecologia, con attenzione all’uso nell’alimentazione umana e alle possibili problematiche legate al settore alimentare (esempio parassiti negli alimenti). Principali gruppi animali trattati: Parazoi (Poriferi); tra gli Eumetazoi i Radiata (es., Cnidari) e i Bilateria (es., Platelminti, Nematodi, Molluschi, Artropodi, Anellidi, Briozoi, Echinodermi, Cordati)

1) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI
2) SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. STRUTTURA E PROCESSI VITALI NEGLI ANIMALI. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI

IN ALTERNATIVA AI TESTI SOPRA INDICATI SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE IL VOLUME INTERO PIÙ COMPLETO DAL QUALE I SUDDETTI SONO ESTRATTI: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405

AS AN ALTERNATIVE TO THE ABOVE TEXTS ONE CAN DIRECTLY PURCHASE THE MORE COMPLETE WHOLE VOLUME FROM WHICH THE ABOVE ARE EXTRACTED: SOLOMON P., MARTIN C.E., MARTIN D.W., BERG L.R. BIOLOGIA. VII EDIZIONE. EDISES SRL, NAPOLI - ISBN 9788879599405

Il corso si svolgerà con lezioni frontali dei docenti del corso e con esercitazioni

Il corso prevede un esame scritto ed un esame orale. La prova scritta consiste in un test con 30 domande, aperte o a risposta multipla, sia su argomenti generali sia più specificatamente di ambito botanico e zoologico. Ciascuna risposta corretta viene valutata 1 punto, mentre domande parzialmente corrette vengono valutate come frazioni di punto. Supera la prova scritta, e avrà accesso all’orale, lo studente che totalizza un voto di almeno 18/30. La prova orale consiste in un’interrogazione sugli argomenti del programma e il voto farà media con il risultato della prova scritta. Durante il corso sono previsti alcuni "assignments" sugli argomenti delle lezioni per stimolare gli studenti a studiare progressivamente il programma e stimolare il loro senso critico. Il completamento degli “assignments” prevede l’aggiunta di 1/30 alla media raggiunta tra scritto ed orale.