20410802 - FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fisiche e matematiche di base utili a sviluppare una preparazione scientifica propedeutica alla comprensione e all'approfondimento delle discipline caratterizzanti del Corso di Laurea in Farmacia. Alla fine del corso lo studente avrà una solida preparazione negli aspetti fondamentali di matematica e fisica: analisi e geometria di base, grandezze fisiche, unita di misura, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo e cenni di ottica.

Canali

Concetti introduttivi: grandezze e misure. Media e dispersione del risultato di una misura.
Elementi di analisi: definizione intuitiva di funzione, derivata e integrale definito, applicazioni: velocità e accelerazione.
Leggi di Newton, condizioni di equilibrio.
Lavoro e teorema dell'energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale. Energia potenziale gravitazionale ed elastica.
Forze di Coulomb, energia potenziale elettrostatica.
Campo elettrico, potenziale elettrostatico.
Campo magnetico.
Fluidi in equilibrio e in moto.
Cenni alle onde, incluse le onde elettromagnetiche. Cenni alla spettroscopia

H.D. Young, R.A. Freedman, Principi di Fisica Vol. 1 (Pearson).

Il corso consiste in lezioni frontali ed esercitazioni sullo svolgimento di esercizi numerici.

La frequenza del corso è lasciata alla discrezione degli studenti.

L'esame consisterà in una prova scritta che consisterà nello svolgimento di esercizi numerici, seguita eventualmente da una prova orale.

Leggi di Newton, condizioni di equilibrio.
Forze di Coulomb, energia potenziale elettrostatica.
Campo elettrico, potenziale elettrostatico.
Campo magnetico.
Fluidi in equilibrio e in moto.
Cenni alle onde, incluse le onde elettromagnetiche. Cenni alla spettroscopia

H.D. Young, R.A. Freedman, Principi di Fisica Vol. 1 (Pearson).

La frequenza del corso è lasciata alla discrezione degli studenti.