20410858-2 - BIOLOGIA ANIMALE

Acquisizione delle conoscenze di base sull'organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali con particolare riferimento ai principali tessuti ed organi delle piante vascolari. Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle Alghe, Funghi, Briofite, Pteridofite e Spermatofite) e riconoscimento dei principali gruppi sistematici.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Biologia Cellulare: Differenze tra cellule eucariote e procariote; Caratteristiche e funzioni delle Membrane biologiche; Nucleo, citoscheletro e organuli citoplasmatici; Trasporto cellulare; Metabolismo cellulare; Ciclo cellulare; Apoptosi. Acidi Nucleici e Sintesi Proteica. Cenni di Genetica.
Biologia Evoluzionistica: dalla Teoria di Darwin alla moderna Sintesi evoluzionistica; Variabilità; Selezione Naturale; Adattamento.
Livelli strutturali della Biodiversità Animale; Concetto di Specie e di speciazione; Biocenosi ed Ecosistema; Interazioni Interspecifiche.
Organizzazione e Classificazione generale degli animali. Approfondimento di aspetti di sistematica e adattamenti morfo-funzionali dei principali Phyla Animali di particolare interesse medico e farmaceutico in quanto: parassiti; produttori di sostanze funzionali per l’animale stesso ma anche di interesse sanitario (ad esempio sostanze pericolose per l’uomo, oppure potenzialmente utili alla produzione di farmaci); agenti di trasmissione di patogeni e parassiti di interesse per la specie umana (zooantroponosi e antropozoonosi).


Testi Adottati

Solomon E.P., Martin C.E.,, Martin D.W., Berg L.R., Biologia - VIII edizione. EdiSES
Hickman C.P., Keen S.L., Eisenhour, D.J, Larson A., l'Anson H., Zoologia - 18° edizione. McGrawHill


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in una prova orale sugli argomenti previsti dal programma del corso.