20402176 - PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI

La Paleontologia dei Vertebrati è una disciplina fondamentale all'interno delle Scienze Geologiche: non serve ricordare il suo importante contributo per le altre discipline, primo fra tutti quello alla affermazione della teoria della tettonica delle placche.
Questo corso fornisce i concetti base dell'evoluzione dei vertebrati e consente allo studente di vedere applicati i concetti teorici assimilati nel corso introduttivo di paleontologia generale. Verrà sottolineata l'importanza dei fossili per ricostruzioni paleogeografiche, paleoclimatiche e paleoambientali e per la stima delle età dei giacimenti.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

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Mutuazione: 20402176 PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 ANGELONE CHIARA

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

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Mutuazione: 20402176 PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 ANGELONE CHIARA

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
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I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

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Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20402176 PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 ANGELONE CHIARA

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

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La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20402176 PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 ANGELONE CHIARA

Programma

Introduzione, cordati, vertebrati basali: 3h
"Agnati" e origine della mandibola: 3h
Condritti e osteitti: 3h
Sarcopterigi e origine dei tetrapodi: 3h
Anfibi: 3h
Anapsidi: 3h
Diapsidi: 3h
Dinosauri: 3h
Pterosauri vs. Aves: 3h
Sinapsidi: 3h
Mammiferi mesozoici-Metateri: 3h
Afroteri e Xenartri: 3h
Boreoeuteri: 3h
Laurasiateri: 3h
Euarchontoglires: 3h
Primati: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Benton M.J. (2014) - Vertebrate Palaeontology. Blackwell Publishing

I testi da sottoporre a revisione critica saranno proposti dagli studenti o selezionati dal docente tra i più recenti e/o controversi.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

Modalità Frequenza

obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione avviene attraverso una prova orale volta ad accertare la comprensione degli argomenti trattati a lezione.