20702382 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 N0 MARQUARDT LUISA

Programma

Il corso è articolato in tre moduli:
1) a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e sul ruolo di biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica.
2) Bibliografia
3) Biblioteconomia.
Il corso
• prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
• indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
• riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):
1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse
3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.


Testi Adottati

1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013.
3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica).

Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo.

Inoltre è vivamente consigliato: JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA (a cura di), Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.


Modalità Erogazione

Metodi di insegnamento e di apprendimento Attività prevalentemente in presenza, integrata dall’utilizzo della piattaforma Edmodo sulla quale saranno disponibili i materiali didattici, comunicazioni ecc. Seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione e archivi costituiranno parte integrante del corso. Modalità di esame: valutazione in itinere: elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine dei tre moduli. Valutazione finale: una prova scritta di bibliografia basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; somministrazione di una batteria di test a risposta multipla chiusa riguardante i due testi istituzionali, e una scheda a campi aperti riguardante il terzo libro a scelta. Misure per gli studenti stranieri: vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza. Possibilità di sostenere l’esame in lingua inglese/francese/spagnola/portoghese. ORARIO LEZIONI: LU e ME ore 17-19 c/o Aula 26.

Modalità Valutazione

La valutazione finale si basa su una prova pratica e scritta articolata in: 1) una prova scritta di citazione bibliografica basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; 2) somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa OPPURE di domande in parte a risposta estesa e in parte a risposta sintetica, riguardanti i due testi istituzionali (Granata e Santoro); 3) una scheda a campi aperti riguardante il terzo libro a scelta. --- Per gli studenti frequentanti: alla valutazione finale concorre la partecipazione attiva alle lezioni e la valutazione in itinere (elaborato/esercitazione - da postare in piattaforma - alla fine dei tre moduli).