scheda docente materiale didattico
Il corso di quest’anno verterà sui principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica, nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino alla fine del XX secolo, studiati in modo comparativo in parallelismo con le altre confessioni religiose cristiane, Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche. Si prenderanno in considerazione i principali dibattiti storiografici, il contesto storico generale dei temi trattati, la terminologia propria della disciplina, le interazioni delle istituzioni religiose con la società e la cultura.
- G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995,
- G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
Mutuazione: 20702496 STORIA DELLA CHIESA in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 N0 (A-Z) LUPI MARIA
Programma
Lineamenti di storia della Chiesa in età contemporanea (XIX-XX secolo).Il corso di quest’anno verterà sui principali eventi e problemi della storia della Chiesa cattolica, nel periodo che va dalla Rivoluzione francese fino alla fine del XX secolo, studiati in modo comparativo in parallelismo con le altre confessioni religiose cristiane, Si presterà particolare attenzione agli aspetti metodologici, privilegiando la lettura di fonti documentarie e utilizzando cartine, grafici e fonti iconografiche. Si prenderanno in considerazione i principali dibattiti storiografici, il contesto storico generale dei temi trattati, la terminologia propria della disciplina, le interazioni delle istituzioni religiose con la società e la cultura.
Testi Adottati
- Dossier di fonti fornito dalla docente attraverso la bacheca online.- G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 3. L'età del liberalismo, Brescia 1995,
- G. MARTINA, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni. 4. L'età contemporanea, Brescia 1995, pp. 13-80; 129-398.
Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata.Modalità Valutazione
È previsto un esame finale orale, ma nel corso delle lezioni è previsto un esonero scritto.