20702775 - STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO

Mutuazione: 20702775 STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO in Lettere L-10 N0 NOCE CARLA

Storia del Cristianesimo: da Gesù all’emergere dell’Islam

Il corso intende introdurre gli studenti alla storia dei cristianesimi in età antica e altomedievale. L’uso del plurale “cristianesimi” intende chiarire fin da subito che non si tratta della storia della Chiesa cattolica romana, ma dei variegati sviluppi del cristianesimo nell’ambito dei primi otto
secoli. Scopo specifico del corso è avvire lo studente a una lettura critica delle fonti, affrontando questioni metodologiche e dando ampio spazio alla discussione storiografica.
Il programma prevede varie visite in vari luoghi significativi della cristianità antica e altomedievale (chiese, catacombe, musei).

Per i frequentanti:

Dossier di fonti fornito dalla docente e dispense

Per i non frequentanti:

R.Penna (a cura di), Le origini del cristianesimo. Una guida, Carocci editore, Roma 2018.

E.Prinzivalli (a cura di), Storia del cristianesimo. 1. L’età antica (secoli I-VII), Carocci editore, Roma 2015.

CONTATTO @MAIL DEL DOCENTE
carla.noce@uniroma3.it

36 ore 6 cfu I sem

Interrogazione sulle fonti e sui manuali