20703314 - MUSEOLOGIA

conoscenza di base della storia del collezionismo e della museologia come disciplina per la conoscenza e la conservazione del patrimonio artistico e archeologico; capacità di lettura dell’opera d’arte; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee

Il corso presenterà con illustrazioni in aula e visite guidate nei musei romani la nascita delle più antiche collezioni private d’arte e di antichità non solo a Roma ma in Italia e in Europa, divenute successivamente pubbliche.
CONOSCENZA DIRETTA DEI SEGUENTI MUSEI ROMANI:
Galleria Borghese
Galleria Colonna
Galleria Spada
Galleria Doria Pamphilj
Galleria Barberini
Museo Capitolino di scultura antica e Galleria Lapidaria
Pinacoteca Capitolina
Musei Vaticani
Galleria Corsini
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Museo Nazionale di Palazzo Venezia
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps)
Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo)
Museo Barracco
Galleria Comunale d’Arte Moderna
Ex Museo Nazionale d’Arte Orientale (oggi parte del Museo delle Civiltà dell'EUR)
Mercati Traianei
Museo Agostinelli
Museo della Mente
Museo MAXXI
Museo dell’Ara Pacis
Centrale Montemartini
Musei di Villa Torlonia
Museo Canonica
Museo degli Strumenti musicali
Macro
Museo di Roma (Palazzo Braschi)
Gli studenti sono tenuti a partecipare alle visite guidate organizzate dal docente ai musei romani. Gli studenti che intendono partecipare alle visite devono prenotarsi via e-mail scrivendo al referente della visita che verrà individuato tra gli studenti che seguono il corso (nome, cognome, matricola, corso di studio, telefono, e-mail, se laurea triennale o magistrale).
L’argomento delle visite e la conoscenza dei musei in elenco è imprescindibile materia di esame.
Altre informazioni:
Coloro che non frequentano sono tenuti a integrare il programma con il seguente testo:
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, 2a edizione Milano 2018.

Per gli studenti dell’ex DM 509 che intendono conseguire SOLO 4 CFU, si richiede, oltre la conoscenza dei musei romani sopra indicati e lo studio del manuale di storia dell’arte (secc. XVI-XVIII), lo studio dei seguenti testi:
- Maria Vittoria Brugnoli, Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d’arte e di antichità dall’antico al secolo XVIII, Campisano Editore, Roma 2017, acquistabile anche on line direttamente dalla casa editrice o presso la libreria Silvio D’Amico (via Ostiense 457/A- tel. 06.5406833) di fronte alla Facoltà di Lettere con il 25% di sconto esibendo il libretto di iscrizione all’Università.
- Bruno Toscano, Collezionismo e mercato, in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Arte, 2/1, Milano 1971, pp. 106-123 (PDF).
Tutti i testi di esame sono consultabili presso la Biblioteca di Dipartimento “Luigi Grassi”. I PDF e i PPT sono reperibili presso l’aula informatica della Scuola (lun.-ven. ore 10-13) o nella copisteria Copyando.
Le visite sostituiscono le lezioni in aula.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti il prof. Borsellino riceverà gli studenti dopo le lezioni nell'Aula di fronte alla segreteria del Collegio Didattico in Scienze dei beni culturali

Testi consigliati per la preparazione di carattere generale:
- Irene Baldriga, Dentro l'arte. Contesto, metodo, confronti, Milano 2016, Electa Scuola. In particolare l'arte dal XVI al XVIII secolo (voll. 4 e 5).
- Maria Vittoria Brugnoli, Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d’arte e di antichità dall’antico al secolo XVIII, Campisano Editore, Roma 2017, acquistabile anche online direttamente dalla casa editrice o presso la libreria Silvio D’Amico (via Ostiense 457/A- tel. 06.5406833) di fronte alla Facoltà di Lettere con lo sconto del 25% esibendo il libretto di iscrizione all’Università.
- Musei e collezioni, voce in E.U.A. (Enciclopedia Universale dell’Arte), De Agostini, Novara 1982, vol. IX, coll. 738-771 a cura di Luigi Salerno e altri (PDF).
- Krzysztof Pomian, Collezione, in Enciclopedia Einaudi, Editore Einaudi, Torino 1978, pp. 330-364 (PDF).
- Bruno Toscano, Collezionismo e mercato, in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Arte, 2/1, Editore Feltrinelli, Milano 1971, pp. 106-123 (PDF).
Per la preparazione sulla storia dei principali musei storici romani gli studenti potranno studiare il volume: E. Borsellino, Musei e collezioni a Roma nel XVIII secolo, Guidotti Editore, Roma 1996 (PDF).
Come supporto visivo si può richiedere presso l’aula informatica della Scuola (lun.-ven. ore 10-13) o presso la copisteria Copyando i 2 PPT (Museologia triennale e Museologia 1) con tutte le immagini proiettate durante il corso.