conoscenza delle coordinate fondamentali per la comprensione degli insediamenti tardoantichi nel Mediterraneo, e in particolare dei complessi monumentali civili e religiosi; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente materiale didattico
Le pitture delle catacombe romane (I e II parte).
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per valutare i documenti iconografici, con l’obiettivo di facilitare la lettura dell’immagine antica, tardoantica e altomedievale. Sarà approfondita la dinamica evolutiva della genesi dell’arte cristiana dal punto di vista iconografico, iconologico e stilistico, con particolare riguardo per la pittura delle catacombe romane.
F. Bisconti, Le pitture delle catacombe romane: restauri e interpretazioni, Todi 2011.
F. Bisconti (ed.), Temi di iconografia paleocristiana, Città del Vaticano 2000, Introduzione e 20 voci a scelta.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
F. Bisconti, R. Giuliani, B. Mazzei, La catacomba di Priscilla. Il complesso, i restauri, il museo, Todi 2013.
Programma
Archeologia Tardoantica (I semestre – 12 CFU)Le pitture delle catacombe romane (I e II parte).
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per valutare i documenti iconografici, con l’obiettivo di facilitare la lettura dell’immagine antica, tardoantica e altomedievale. Sarà approfondita la dinamica evolutiva della genesi dell’arte cristiana dal punto di vista iconografico, iconologico e stilistico, con particolare riguardo per la pittura delle catacombe romane.
Testi Adottati
Testi:F. Bisconti, Le pitture delle catacombe romane: restauri e interpretazioni, Todi 2011.
F. Bisconti (ed.), Temi di iconografia paleocristiana, Città del Vaticano 2000, Introduzione e 20 voci a scelta.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
F. Bisconti, R. Giuliani, B. Mazzei, La catacomba di Priscilla. Il complesso, i restauri, il museo, Todi 2013.
Modalità Erogazione
tradizionale esame orale